Venticinque allievi, tra i 14 e i 18 anni, da settembre inizieranno a studiare e a sudare per diventare contadini. A San Casciano in Val di Pesa è stata creata una scuola (triennale) per l’istruzione e la formazione professionale per operatore agricolo. Si chiama Agr.I. For. Chianti ed è finanziata dalla Regione Toscana, attraverso fondi ministeriali. Previste 3165 ore complessive, tra lezioni in aula e nei campi, o meglio in vigna. È il secondo ciclo di studi dell’obbligo attivo nell’area del Chianti. La scuola è promossa dai Comuni del Chianti fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Bagno a Ripoli) ed è gestita da Chiantiform.

Soddisfatti i sindaci coinvolti: “Un punto di forza che caratterizza questa opportunità formativa – dichiarano – è l’investimento che la rete pubblico-privato lancia sul binomio formazione e lavoro, grazie alla collaborazione delle imprese agricole presenti nei territori che aderiscono al progetto i giovani potranno effettuare il loro periodo di stage, farsi conoscere e augurarsi di essere assunti. Crediamo che per i giovani allievi questa scuola possa rappresentare una concreta opportunità di impiego nel settore agroalimentare nei nostri territori”.

La scuola è gratuita con frequenza obbligatoria (iscrizioni aperte fino al 1° settembre). L’obiettivo è formare una figura con un’ampia preparazione in ambito agricolo: dalla lavorazione alla fertilizzazione dei terreni, dalle semine alle potature, dai trattamenti contro i parassiti alla raccolta. I futuri agricoltori dovranno occuparsi della cura e manutenzione delle attrezzature, nonché della produzione aziendale, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti, della verifica e del controllo di tutte le attività. Gli obiettivi del percorso di studi corrispondono a quelli della qualifica di III livello EQF di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”.

Un vecchio adagio recitava in questo modo: “Contadino, scarpe grosse cervello fino”. Oggi i tempi sono cambiati. L’esempio arriva proprio da questa scuola, che prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico, socio-economiche. Insomma, un bagaglio culturale completo per affrontare le sfide del futuro. Sia nei campi che nella vita.

CHIANTIFORM
San Casciano in Val di Pesa (FI) – 50026
Via della Libertà, 57
055 8294624 info@chiantiform.it
Modulo per iscriversi: clicca qui

Foto in alto: Pixabay

Autore

Scrivi un commento