Maurizio Ficeli

Una vittoria che ci voleva e che dà morale e serenità di classifica in chiave salvezza. Al “Tombolato” di Cittadella i nerazzurri di Aquilani hanno trovato la sterzata giusta, grazie ad un tiro rasoterra di Barbieri ad un minuto dal termine del tempo regolamentare, che sorprende il portiere della squadra veneta, mandando in visibilio il Popolone nerazzurro con tutta la squadra che corre sotto il settore ospite a prendersi i meritati applausi. Sono tre punti importanti che permettono al Pisa di collocarsi all’undicesimo posto in classifica, a debita distanza dalla zona critica. Abbiamo sfatato un tabù, avendo dovuto ingoiare tanti bocconi amari in quello stadio. Onestamente è stata una partita non bella e con troppi errori da ambo le parti. Comunque una vittoria meritata da parte dei nerazzurri, che hanno creato più occasioni. Ora sotto con la Ternana. Ci vorrà il tifo delle grandi occasioni.

SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA

LORIA – Non è stato mai impegnato, ma si vede che ha la stoffa del grande portiere e ulteriori margini di miglioramento. Bravo Leo, siamo felici per te.

CALABRESI – Premesso che “Re Artù.. ro Calabresi” è una garanzia, stavolta è andato meglio più in fase di copertura che di impostazione. Decisivo un suo intervento su uno svarione di un compagno. BERUATTO (dal 46′) – Decisivo sul gol di Barbieri e in fase di impostazione. Tutto sommato una buona gara.

CARACCIOLO – Riesce a districarsi bene in fase di copertura, non era facile con un avversario come Cassano, ma il “Comandante” è sempre ad essere all’altezza della situazione.

CANESTRELLI – Tiene bene botta controllando un avversario come Pittarello. Qualche incertezza a livello di impostazione, ma ormai Simone è un punto fermo della retroguardia nerazzurra.

ESTEVES – Qualche difficoltà in fase di impostazione, mentre si trova ottimamente in fase di recupero.

BARBIERI – Il migliore, e non solo per il gol che ha dato al Pisa tre punti preziosi, ma anche nelle chiusure a centrocampo. Dopo aver segnato si è tirato su la maglia con una dedica al compagno Andrea Barberis. Chapeau!

MARIN – Bravo nel guidare il centrocampo, spezzando il forcing della squadra avversaria. Una garanzia Bravo Marius.

ARENA – Erano venuti a vederlo i suoi parenti con tanto di striscione di incitamento, lui ha disputato una buona prestazione fatta di buone trame di gioco, provando a puntare la porta. D’ALESSANDRO (dall’83’) – Non giudicabile per il poco tempo in cui è stato in campo, ma siamo felici che sia rientrato perché lo riteniamo un’assoluta garanzia per la squadra nerazzurra.

TRAMONI LISANDRU – Un po’ sottotono a livello di spinta, bravo nei recuperi, ma sappiamo che può fare meglio. PICCININI (dal 66′) – Bella la sua galoppata in area veneta, per poco non trova l’attimo giusto per portare in vantaggio la propria squadra. Una piacevole riconferma per il giocatore di origine reggiana. Bravo Gabriele.

MLAKAR – Erano venuti alcuni suoi connazionali sloveni ad incitarlo, purtroppo per lui è stata una prestazione da dimenticare. Troppo prevedibile, sbaglia un gol a portiere battuto. BONFANTI (dal 46′) – Dura “quanto un gatto sull’Aurelia”, dovendo lasciare il campo per un infortunio. Aspettiamo notizie, sperando che non sia nulla di serio perché il giocatore è essenziale per il Pisa. TOURE’ (dal 58′) – Una buonissima prova, entra nel vivo della gara in maniera positiva.

MOREO – Grande partita di assoluto sacrificio, non si risparmia mai ed anche a Cittadella ne ha dato un saggio.

ALL. ALBERTO AQUILANI – La squadra che ha messo in campo ha assolutamente meritato la vittoria incamerando tre punti pesanti che permettono di tenere alla larga la zona critica. Ora è essenziale conquistare un’altra vittoria nella gara di sabato prossimo con la Ternana.

TIFOSI – Dai dati ufficiali diffusi dalla società veneta, sono stati 407 i biglietti acquistati dai tifosi nerazzurri per il settore ospiti dello Stadio “Tombolato”. Supporter che sono partiti in mattinata alla volta di Cittadella, sciroppandosi 320 km e poco più dì tre ore e mezzo di viaggio. Carovane di auto e minivan, oltre ai pullman del Centro Coordinamento di Liana Bandini, del Club Autonomo di Sabrina Pavolettoni e Andrea Giuntoli, del Kinzica di Claudia Gambini e Chiara Frassi e della Gradinata di Alessio Pellegrini. Presenti i componenti di vari club, dai Pisani al Nord, fino al Gruppo San Romano, con Sergio Fasano, Moreno Battini e Stefano Tinghi (foto sotto), oltre ai gruppi della Nord con striscioni, bandieroni e tamburi e tanto tifo a sostegno dei propri beniamini.

Moreno Battini, Sergio Fasano e Stefano Tinghi del Gruppo San Romano

Un apporto, quello dei gruppi della Nord, lo ripeterò fino alla noia, assolutamente fondamentale, che auspichiamo possa tornare il prima possibile anche sugli spalti dell’Arena, superando problemi e incomprensioni. Il Pisa ha bisogno più che mai dell’aiuto di tutti. Bello il colpo d’occhio nel settore occupato dai tifosi nerazzurri, che hanno esposto uno striscione perentorio rivolto ai propri giocatori: “Dovete lottare per una categoria da salvare” (foto sotto).

Tanto tifo dall’inizio alla fine, poi l’esplosione di gioia al gol di Barbieri e al fischio finale, dove i cori sono continuati imperterriti. Con la Ternana servirà il tifo delle grandi occasioni. Ragazzi, ripensateci, il Pisa ha bisogno del tifo della Nord in una gara importante come quella di sabato prossimo con la Ternana.

I SOSTENITORI DI ARENA E MLAKAR – Una nota di colore da sottolineare: la presenza in tribuna allo stadio “Tombolato” di alcuni supporter speciali: cinque supertifosi di Jan Mlakar (foto), giunti appositamente dalla Slovenia con tanto di maglia con il nome dell’attaccante impresso.

Accanto a loro alcuni parenti di Alessandro Arena, con lo striscione di sostegno per il funambolo di Ragusa (foto). La loro presenza sugli spalti ha portato bene ai nostri colori nerazzurri.

IN BOCCA AL LUPO A BARBERIS – Purtroppo una brutta notizia è sopraggiunta nell’ambiente calcistico pisano, alla vigilia della gara di Cittadella, perché la stagione del centrocampista nerazzurro Andrea Barberis è arrivata anticipatamente alla fine a causa di un grave infortunio subito durante la partita contro il Modena. Il giocatore ha infatti riportato la rottura del crociato, che ha interessato anche il legamento collaterale e mediale, con lussazione del menisco. Una brutta tegola. Noi della redazione de “L’Arno.it “, sicuri di interpretare i sentimenti di vicinanza dei tifosi nerazzurri, formuliamo ad Andrea i migliori auguri ed un “in bocca al lupo “per un pronto ristabilimento. A Barberis tutti i compagni di squadra hanno dedicato la vittoria a Cittadella.

FORZA MARCO PAVOLETTONI – Nella trasferta a Cittadella non era presente Marco Pavolettoni, padre di Sabrina, presidentessa del Club Autonomo Nerazzurro, colto da un malore allo stadio durante la gara di mercoledì scorso con il Modena, e poi ricoverato in ospedale. Per uno come lui, sempre presente in casa e fuori, essere costretto a saltare questa trasferta in terra veneta sarà stata una grande sofferenza, anche se il Pisa lo ha fatto sicuramente gioire con questa vittoria. A Marco gli auguri di pronta guarigione. Forza Marco, ti aspettiamo!!

Maurizio Ficeli

 

 

Scrivi un commento