Protagonista indiscusso al Dall’Ara è Riccardo Orsolini, autore di tre gol che regalano la vittoria al Bologna contro l’Empoli. Primo tempo equilibrato e con un buon ritmo da ambo le parti. Nella ripresa il Bologna ha dimostrato di meritare la vittoria, mentre i toscani hanno manifestato alcuni problemi, non tanto sul gioco quanto dal punto di vista caratteriali. Tema delicato su cui mister Andreazzoli dovrà lavorare nella prossime settimane.

L’Empoli inizia la gara a mille e dopo appena quattro minuti sfiora il vantaggio con Ebuehi, che devia di testa su calcio d’angolo. Si rende pericoloso anche Caputo ma Skorupski è piazzato bene. Rimessosi in partita il Bologna inizia a macinare gioco, soprattutto grazie alla buona velocità dei propri esterni, in particolare Orsolini, particolarmente ispirato. L’Empoli, suo malgrado, deve ritrarsi in difesa per proteggere il proprio fortino.

Al 21’ Orsolini sblocca la partita: si libera in area di Walukiewicz e dopo un gran controllo batte di sinistro Berisha. L’Empoli reagisce con grinta e colpisce un palo con Maleh. Al 37’ i toscani vanno in gol con Caputo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nei minuti di recupero su contropiede il bolognese Zirkzee sfiora il raddoppio, schivato da un grandissimo tuffo di Berisha.

la partita è bella spumeggiante. L’Empoli non si piega e, ancora con Caputo, sfiora il pari al 64′. Ma è proprio quando gli uomini di Andreazzoli stanno facendo il loro meglio, che il Bologna colpisce di nuovo. Il cecchino è ancora lui, Orsolini. Il capitano dei rossoblù riceve in area da Ferguson e timbra di sinistro. Tremendo il contraccolpo subito dall’Empoli. Nel secondo minuto di recupero Orsolini segna ancora. Seconda vittoria in campionato per il Bologna che interrompe la striscia di tre pareggi consecutivi per 0-0; sesta sconfitta su sette per l’Empoli.

Andreazzoli: “Nostro difetto sono i gol”

“Skorupski è stato bravo oggi, poi abbiamo colpito anche un palo. Sicuramente il gol ci manca: è un difetto non essere realizzativi”. È il commento, amaro, di Aurelio Andreazzoli, allenatore dell’ Empoli, ai microfoni di Sky Sport. “L’unica strada per noi è di lavorare su queste situazioni e cercare di migliorare. Nel primo tempo abbiamo avuto molto predominio contro il Bologna: non era semplice e i ragazzi sono stati bravi. Il Bologna alla fine ha dimostrato la buona squadra che è, legittimando la vittoria. Noi siamo calati anche fisicamente”. E ancora: “Oggi abbiamo cambiato sei giocatori, dando la possibilità a tutti di esprimersi. Purtroppo, ci sono capitati degli infortuni che preferivamo non avere. Per questo ora ci siamo ritrovati nella condizione di estremizzare alcune situazioni che avrei voluto gestire in maniera diversa. Credo che per una squadra della nostra forza sia importante mettersi a posto sull’aspetto fisico. Ho le idee chiare sull’ Empoli che voglio: sono i giocatori che ti dicono come preferiscono essere impiegati e noi dobbiamo metterci a disposizione”.

Motta si gode Orsolini

“La nostra mentalità oggi è stata fantastica, contro un Empoli che ha giocato con coraggio ed entusiasmo e ci ha messo in difficoltà”, commenta a fine gara il tecnico rossoblu Thiago Motta. “Stiamo lavorando tanto su Orsolini per la sua crescita, ma il merito è suo e sono contento della sua concentrazione, del lavoro che ha fatto, degli spazi che ha aperto specialmente a Ferguson, e poi ovviamente per i bellissimi gol. Sta alzando tanto il suo livello. Godiamo della prestazione del momento e del fatto che siamo alla quarta partita senza gol al passivo. Abbiamo un gruppo che vuole crescere ed è consapevole che questa è la strada giusta e a tal proposito non dimentico le parate di Skorupski e il lavoro che ha fatto il nostro portiere anche in costruzione”.

 

Foto: Empoli FC (Facebook)

Autore

Scrivi un commento