Dopo un esordio pessimo l’Empoli si sveglia e conquista i suoi primi tre punti, battendo la Salernitana. Vittoria importante, con una diretta avversaria per la salvezza. A sbloccare il risultato il giovane talento Tommaso Baldanzi, che con un gol al 34′ regala i tre punti ai toscani.

La squadra di Aurelio Andreazzoli ha fallito molte occasioni da gol, rischiando poi la beffa per il palo centrato da Cabral, uno dei migliori in campo per la Salernitana. Protagonista indiscusso del match è Baldanzi, frutto del vivaio azzurro. L’Empoli era partito tra qualche difficoltà, dovendo cambiare i due terzini titolari tra il 10′ e il 15′, per l’uscita di Pezzella (dopo un brutto intervento di Kastanos) e poi di Bereszynski (problema muscolare alla coscia sinistra). Al loro posto subentrati Cacace ed Ebuehi. La Salernitana ha tentato di sfruttare la difficoltà degli azzurri segnando con Cabral, rete poi annullata per fuorigioco.

L’Empoli si arma di coraggio e prima con Baldanzi e poi con Shpendi cerca di colpire. Al 34′ arriva il gol che sblocca gli azzurri: Shpendi lavora un bel pallone, spalle alla porta, Cancellieri riceve a sinistra e serve Baldanzi in mezzo all’area, questi fa un tocco da biliardo e infila il pallone alle spalle di Ochoa.

Nella ripresa Sousa rivoluziona la Salernitana. Tre cambi per provare a rimettere sui binari giusti la partita. L’Empoli prova col contropiede a far male ai campani. Shpendi segna in fuorigioco, poi pericoli da Baldanzi e Fazzini. Nel finale Gyasi, appena entrato in campo per i toscani, sfiora il colpo del ko dopo un gran pallone servito da Marin, Ochoa si salva con una grandissima parata e di nuovo sulla conclusione di Maleh. A seguire Cabral calcia da fuori e colpisce il palo. Empoli fortunato, ma per la mole di gioco e le occasioni il pari sarebbe stato ingiusto.

Andreazzoli: “Abbiamo prodotto molto”

“Il fatto di aver sprecato tante occasioni è un dato di fatto – dice Aurelio Andreazzoli alla fine della gara. “Però a me interessa poco perché abbiamo vinto. Io metterei l’accento su quanto abbiamo prodotto, che è quello che ci deve interessare. La finalizzazione è figlia della produzione e noi abbiamo prodotto molto. Dopo se fai questo è più facile fare un paio di gol. Sono soddisfatto, perché per me il calcio è un divertimento e stasera mi sono divertito. Ma credo si siano divertiti anche i calciatori. Volevamo ripartire dal 95′ contro l’Inter – ha aggiunto Andreazzoli -. Dovevamo ricominciare da lì e lo abbiamo fatto. Con quella voglia di fare, andare ed essere produttivi e positivi. Abbiamo avuto il piacere di giocare”. L’Empoli messo in difficoltà da due sostituzioni obbligate: “Alla fine del primo tempo abbiamo stabilito che al 70′ avremmo dato energie – ha spiegato il tecnico -, se non fosse successo altro. Così abbiamo fatto e quelli che sono entrati sono stati molto bravi”.

Brutta notizia per Pezzella

Uscito nei primi minuti della partita contro la Salernitana, dopo uno scontro di gioco con Kastanos, oggi Giuseppe Pezzella si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una “frattura composta al malleolo peroneale destro”. Una tegola per l’Empoli che perde il proprio terzino sinistro per un tempo indefinito, certamente non breve. Pezzella, si apprende, sarà sottoposto a ulteriori controlli ed è difficile dire quanto tempo starà fuori dai campi di gioco. Una stima è che potrebbe rimanere fuori due mesi.

 

Foto e video: Empoli FC (Facebook)

Autore

Scrivi un commento