Maurizio Ficeli

La passione per il nostro amato Pisa non va mai in ferie ed anzi, in questa estate rovente si rafforza ulteriormente fra commenti, discussioni sul mercato e compagnia bella. Con la squadra in ritiro a Rovetta (Bg) non mancano, come sempre, le gite per seguire i nostri eroi. Personalmente sono partito domenica mattina alle 9 arrivando nel ridente paesino della Valseriana prima delle 13. Qui si respira un po’ meglio che in pianura, l’aria è ventilata, c’è qualche annuvolamento, ma quando esce il sole “picchia” sodo lo stesso, anche se tutto sommato si sta bene.

Mi faccio un piacevole giro in paese per poi andare davanti al campo “Marinoni”, quartier generale nerazzurro, dove mi siedo su una panchina di legno sotto un albero, a godermi tutta la frescura che mi è mancata a Pisa ed intanto scrivo e prendo appunti. Tanti i pisani che, nel frattempo, incontro in zona, tanto che “mi par d’esse” in Corso Italia all’ora delle vasche.

Presente con una gita “anda rianda” il Club Autonomo Nerazzurro di Marco e Sabrina Pavolettoni, che ha noleggiato due pulmini da nove posti con cui ha raggiunto la località bergamasca, mentre la presidentessa del Centro Coordinamento Liana Bandini con il marito Claudio Carnicelli erano già presenti da giorni, così come il delegato Slo Nicola Barsotti da Perignano, Daniele Paffi e Federica Vagli con il marito Cesare Cerrato e la figlia Rebecca, tanto per citarne altri, che ne hanno approfittato anche per visitare posti bellissimi tipo il Lago di Iseo e altri luoghi pittoreschi. Molti i tifosi che hanno preso alloggio nelle strutture alberghiere della zona, affollando i ristoranti del posto per gustare le specialità locali.

Una tifosa presente da citare è senza dubbio la mitica Manila Guidi, una fedelissima, tutta agghindata di nerazzurro con tanto di maglia del Mau Ovunque, una vera ultrà che ha un grande amore per la sua squadra e per la sua città. Mi ha dato il consenso a citarla, ne ha piacere, anche se ha preferito che non pubblicassimo una sua foto e noi ne rispettiamo la volontà. Sugli spalti del campo “Marinoni” non hanno avuto problemi a farsi fotografare Matteo Puccioni e David Nieri.

Con Matteo Puccioni e David Nieri, tifosissimi nerazzurri

Presenti i gruppi della Curva Nord che hanno fatto un gran tifo (come da video), esponendo uno striscione di monito: “CHI NON LOTTA PER LA MAGLIA, VIA DA QUESTA CITTÀ”. La squadra è stata incitata dall’inizio alla fine. In tutto circa 500 spettatori fra cui una sparuta rappresentanza di ultras della Pro Sesto, con tanto di bandierone.

VIDEO : Tifosi del Pisa a Rovetta

Il Pisa ha risposto alle sollecitazioni dei propri supporters calando il poker con Toure’ all’inizio ed al 44′ con Tramoni per poi chiudere il conto nella ripresa con il neo acquisto Arena al 71′ e con Moreo al minuto 80′. Squadra nerazzurra salutata con grande entusiasmo nel finale.

Ho inoltre avuto modo (come da foto) di incontrare e salutare i due nuovi acquisti Alessandro Arena e Tommaso Barbieri, oltre all’allenatore in seconda Cristian Agnelli, che giocò la finale fra Foggia e Pisa allo Zaccheria, quando il Pisa fu promosso in B.

Alessandro Arena con Maurizio Ficeli

Ora sono sulla strada del ritorno, arriverò a Pisa verso mezzanotte, fiducioso delle possibilità future della nostra squadra. Un po’ di ottimismo non fa mai male. Ho visto i ragazzi determinati, forse perché sotto esame da parte di Aquilani al fine di guadagnarsi la permanenza in squadra.

Tommaso Barbieri con Maurizio Ficeli

Desidero concludere con un accenno al passaggio di Robert Gucher alla Lucchese, notizia che ha suscitato alcune discussioni fra i tifosi. La mia opinione è che un professionista deve essere pronto ad andare dove gli viene proposto un contratto. A me Robert manca moltissimo e lo avrei voluto a Pisa in eterno, ma visto che questo non è stato possibile, gli auguro tutto il bene ed i migliori successi personali e sportivi (eccetto il giorno in cui dovesse giocare contro il nostro Pisa, sia chiaro, e il buon Robert mi perdonerà!). Non bisogna mai dimenticare tutto ciò che ha dato per i nostri amatissimi colori nei sei anni in cui è stato all’ombra della Torre Pendente, ed io sarò sempre grato a lui per questo e la mia stima non cambierà mai nemmeno adesso che è passato ad una squadra rivale.

Mi fa piacere che la maggioranza dei tifosi nerazzurri la pensano come me, dimostrando riconoscenza, intelligenza e buon senso. Quindi, sempre Forza Pisa ma, allo stesso tempo, grande stima e gratitudine eterna per Robert Gucher. Colgo inoltre l’occasione per fare tanti auguri ad Arturo Calabresi per l’operazione al menisco a cui dovrà sottoporsi in questi giorni dopo essersi infortunato, e ad Alessandro De Vitis per il percorso di riabilitazione che sta compiendo: li aspettiamo in campo quanto prima, il loro apporto è importante.

Maurizio “Schiaccia” Ficeli con Cristian Agnelli

Per concludere, una giornata bella e alquanto particolare, nella quale mi viene da parafrasare lo slogan di una nota reclame: “ROVETTA, PER CHI SI ACCONTENTA!”. Per ciò che abbiamo visto oggi noi lo siamo… Anche se la strada è ancora lunga!

Maurizio Ficeli

 

 

– – – – –

PISA – Nicolas (1′ st Livieri), Barbieri (16′ st Hermannsson), Beruatto (16′ st Jureskin), Leverbe (1′ st Barba), Canestrelli (1′ st Caracciolo), Nagy (16′ st Ionita), Tourè (1′ st Seck, dal 23′ st Sibilli), Marin (16′ st Mastinu, dal 38′ st Piccinini), Tramoni M. (16′ st Masucci), Torregrossa (1′ st Moreo), Tramoni L. (16′ st Arena). A disposizione. Loria, Rus, Bocs, Zuelli, Biagini, Trdan, Raychev, Dubickas, Coppola, Sapola. Allenatore Aquilani

PRO SESTO – Del Frate; Mapelli, Toninelli, Iotti, Giorgeschi (6’ st Basili), Santarpia (45’ st Sole), Gattoni, Maurizi, Sala (38′ st Brezza), Florio (17’ st D’Alessio) Barranca (30′ st Santambrogio). A disposizione. Formosa, Caverzasi, Petrelli Allenatore Parravicini

Arbitro: Andrea Tagliaferri di Lovere

Marcatori: 1′ pt Tourè (P), 44′ pt Tramoni M. (P), 26′ st Arena (P), 35′ st Moreo (P)

 

 

 

Scrivi un commento