Due imbarcazioni sono arrivate addirittura dalla Corsica esclusivamente per disputare la 35ª edizione di “Tutti a Vela”: Sortilege di Gilles Baldassarri e Pélican di Gérard Cianfrani, entrambe del Club Nautico Cap Corse. Il richiamo di “Tutti a Vela”, la veleggiata organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, attraversa il Tirreno e fa raggiungere numeri che non si vedevano da anni. Trenta iscritti, barche anche da Livorno e da Viareggio, tanti bambini con le loro famiglie a rendere ancora più festosa una giornata resa ideale da condizioni meteorologiche perfette.

Dalla barca giuria le indicazioni per la partenza (domenica 25 giugno, ore 11.35) venivano impartite via radio dal giudice Giovanna Benucci in modo tale che anche i meno esperti potessero essere pronti al via. La flotta si è diretta verso la boa di disimpegno posta verso nord ovest dove transitava per prima Axa Paolissima (Ycrmp) di Gianluca Poli, che non avrebbe lasciato più la testa della flotta arrivando prima in tempo reale in 2 ore e 16 minuti e seconda nel Gruppo A. Otto minuti dopo Sailplane (Ycrmp) di David Carpita (prima classificata Gruppo A) e poi, a seguire, Nessuno (Ycrmp) di Andrea Pacinotti, Mozart Lsd (Ycrmp) di Piero Susini (secondo Gruppo B), Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi (terzo Gruppo A) e Clan (Ycrmp) di Iacopo Poli.

Sarà proprio Clan, il velocissimo Impala 36, recente vincitore anche alla 151Miglia-Trofeo Cetilar, a vincere nella classifica Overall (primo posto anche nel Gruppo B) davanti a Sailplane e Mozart Lsd. Nell’equipaggio di Clan una reunion di vecchi amici ed esperti velisti: oltre ad Andrea Poli col figlio Iacopo, Massimo Casarosa, Alberto Farnesi, Paolo Puccinelli, Alberto e Vittorio Santerini.

Nel gruppo B terza classificata l’imbarcazione corsa Sortilege. Il gruppo C ha visto il successo di Vavia (Ycrmp) di Giovanni Mancini davanti a Tinna (LniPi) di Mireno Leoni e Bella (LniPi) di Alberto Cerasa. Alle 19.30, nella calda e accogliente sede del Club in Cala d’Arno, la premiazione con ricchi premi a sorteggio, uno stand librario dedicato al mare e allestito dalla libreria Civico 14, buffet per tutti e musica fino a tardi con DodoDj.

Andrea Bartelloni

Foto: Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa

Autore

Scrivi un commento