La flotta di imbarcazioni targate Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha tenuto alto il nome del club pisano alla 14^ edizione della 151Miglia-Trofeo Cetilar che si è conclusa sabato 3 giugno nelle acque davanti all’ingresso del Porto di Punta Ala (Gr). La regata, organizzata oltre che dal Club pisano, dallo Yacht Club Livorno e dallo Yacht Club Punta Ala, è stata caratterizzata da venti debolissimi che hanno messo a dura prova gli equipaggi delle 200 imbarcazioni iscritte, partite giovedì 1° giugno nelle acque davanti a Tirrenia.

Per quasi tutte le imbarcazioni due giorni di navigazione alla ricerca del vento, situazione che ha bloccato la flotta prima intorno all’isola di Gorgona e poi all’Isola d’Elba. Viste le previsioni meteorologiche il comitato organizzatore aveva deciso di ridurre il percorso saltando le Formiche di Grosseto, con un taglio del percorso di almeno 30 miglia.

Sabato 3 giugno alle 19 la premiazione nella piazzetta di Punta Ala, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Clan di Jacopo Poli, l’Impala 36 che nella classe Ior Legend “Roberto Fusco” (indimenticato presidente del Marina di Punta Ala) ha regolato Vanessa (Yci) di Patrizio Bertelli, con a bordo il “mago del vento” brasiliano Torben Grael e Four Winds (Ycpa) di Leonardo Servi. Nell’equipaggio di Clan oltre a Jacopo Poli, prodiere, Andrea Poli, skipper, Alberto Farnesi alla tattica, Vittorio Santerini, grinder, Mauro Renzetti e Andrea Ballarini, trimmer e Nando Zara aiuto prodiere.

“Una bellissima esperienza che, con una conduzione tattica accorta ci ha impedito di rimanere bloccati al ‘cancello’ di Fetovaia e arrivare al traguardo riuscendo a superare, in tempo compensato, un mito della vela come Torben Grael su Vanessa”, ci ha detto un raggiante Andrea Poli al primo posto anche nel Gruppo 2D.

Podio anche per Sailplane di David Carpita, secondo classificato in Irc A dietro l’inarrivabile No Regret (YcParma) di Felice Egidi e davanti a Candelluva2 (Ans Sulzano) di Paolo Bertuzzi. Ancora un podio per Enrico Scaramelli col suo Pierrot Lunaire al secondo posto nella categoria Orc Gruppo 2D.

La flotta pisana non è mai stata numerosa come in questa edizione, con ben 10 imbarcazioni al via. Oltre alle già citate Clan, Sailplane e Pierrot Lunaire, Diavolina di Michele Puggioni, FlyingNikka di Roberto Lacorte, K9 di Gianluca Giurlani, Mozart Lsd di Piero Susini, Nessuno di Andrea Pacinotti, Padawan di Luca Di Guglielmo e Porthos di Edoardo Traversa e Giampiero Intrieri. Mercoledì 31 maggio la novità di questa edizione, la 15.1 Sail, un vero e proprio warm up per scaldare i motori sul percorso classico di Tutti a vela, tra i fari: primo in tempo reale FlyingNikka, primo Orc3 Mozart e secondo in Orc0, Nessuno.

Andrea Bartelloni

 

Autore

Scrivi un commento