Luca Schieppati

Assegnati i barberi, che dire?

Tartuca: Federico Arri, detto Ares è su Remorex, e non c’è altro da dire.
Onda: la Tartuca ha come alleata l’Onda, che ha un ottimo cavallo (Tabacco) e un ottimo fantino (Brigante – Carlo Sanna).

Nicchio: è alleato di entrambe, ed ha Stefano Piras detto Scangeo su Zio Frac, cavallo che ha appena vinto a Luglio (anche se contro avversari meno forti). Impressionante.

Per rivedere una suggestione del T.O.N.O., mancherebbe l’Oca, che sconta la squalifica. Ma non finisce qui: non decideranno le tre alleate.

L’Onda ha come alleato anche il Valdimontone, che ha ricevuto un cavallo che non è un debuttante (Solu Tue Due con Carburo – Giosué Carboni). Ma Valdimontone è contemporaneamente anche rivale del Nicchio. Va ricordato.

L’altra alleata dell’Onda, la Tartuca, ha anch’essa in campo la rivale, la Chiocciola, che ha ricevuto Viso d’Angelo, il cavallo che ha fatto un recupero fenomenale, a luglio… Un recupero che ha molto impressionato (per me è stato un incubo orrendo non realizzatosi per un soffio, data la contrada). Accolto con felicità del popolo di San Marco, intelligentemente la Chiocciola mantiene la medesima monta di Luglio… Scompiglio – Jonathan Bartoletti, nientemeno. Va ricordato anche questo.

Ma la Tartuca a sua volta ha un’alleata: il Leocorno… Però se ti capita Violenta da Clodia con Tittia, Giovanni Atzeni, non corri un Palio rinunciatario. E al Leocorno è capitato, appunto.

Si prospettano dunque fuochi d’artificio, perché i giochi delle alleanze vedono tutte le contrade interessate con cavalli forti, chi più chi meno. Sará il Palio dei Mangini. Nel senso che fondamentali saranno gli accordi tra contrade alleate e gli intrecci con le rivali.

Le altre monte sono:
Lupa, Gingillo (Giuseppe Zedde), su Astoriux
Giraffa, Michel Putzu, su Arestetulesu
Civetta, Massimo Columbu detto Veleno II, su Ungaros
Selva, Grandine (Sebastaino Murtas), su Reo Confesso

E non è che è come se non ci fossero…

Si prospetta per ciò un Palio da guardare con la trinitrina in tasca e un defibrillatore a tiro.

Evviva l’Onda.

Luca Schieppati

(Nelle foto, in alto Brigante su Porto Alabe nel vittorioso agosto 2017; poi Ares su Remorex a Luglio 2019. Ares, per curiosità, era con Porto Alabe per le batterie della tratta nel 2017, sia a Luglio che ad Agosto)

Autore

Scrivi un commento