Nuova interessante iniziativa allo “Spazio Cascina – Arte al Centro“, in Corso Matteotti 43 a Cascina (Pisa): esposta una collezione di biciclette davvero uniche, nata dalla passione di due soci del Club Automobilistico “La Gherardesca” per le bici pieghevoli di pregio. L’interesse è nato con la partecipazione a OP64, una maratona internazionale riservata alle due ruote con telaio a culla e frequentata da pedalatori di tutta Europa, dove i due hanno presentato un pezzo inedito ad ogni nuova edizione.

Tra le diverse bici in esposizione le due premiate con il Best in Show nel 2019 e nel 2022, alla ripresa della manifestazione: la “Bianchi Aquiletta Specialissima“, ricostruzione accuratissima su specifiche del 1965, premiata anche al concorso de “L’Eroica” e la “Gloria 2.0” che abbina l’alta tecnologia dei freni a disco flottanti su ruote semi lenticolari, con circuito idraulico separabile tramite una valvola a sgancio rapido derivata dalla MotoGP ai contenuti classici degli anni sessanta. Il telaio è finito artigianalmente in foglia di rame.

Ci sono poi tutte le Stellina conosciute, per la prima volta riunite nella stessa esposizione, e una incredibile Bianchi Rubinetto, separabile in tre porzioni, l’unica che conserva la sua borsa originale.

Queste straordinarie bici si possono ammirare da vicino fino al 7 agosto, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Autore

Scrivi un commento