Marco Monaco

Nell’ultimo fine settimana tra San Siro e Capannelle si è aperta ufficialmente la stagione
delle grandi corse di galoppo: nei due ippodromi sono andate in scena ottime condizionate di preparazione e le prime due classiche stagionali. In entrambi i luoghi di svago e di sport, immersi nel verde, lo spettacolo non è mancato ed il pubblico è tornato a casa molto soddisfatto.

Quattro condizionate per preparare il Premio Parioli e il Premio Regina Elena, equamente divise tra maschi e femmine e tra l’ippodromo milanese e quello romano.

Nel sabato milanese si è messo in evidenza Lord Sakay, che nella prova riservata ai maschi allunga molto bene ai 400 finali e vince di una lunghezza abbondante su Vento d’Estate; delude il favorito ed atteso Some Respect che chiude addirittura quarto, dietro a Celtico Arcano. Nella prova riservata alle femmine, Amalaura rispetta il pronostico ma fatica più del previsto. Seconda, ad un’incollatura, un’ottima Zittella.

Nella domenica romana il Premio Torricola prometteva scintille, e scintille sono state, con la favorita Atamiske che è stata severamente battuta da Nonna Ercolina che con uno scatto imparabile ha vinto senza discussioni, prestazione maiuscola.

Nel Premio Daumier vince Bahja del Sol, che la spunta su Costantinus; va registrato però l’infortunio di Baghed, strafavorito della corsa, che dopo mille metri di gara si è inspiegabilmente fermato.

Il “Natale di Roma” che ha raccolto solo quattro partenti ci ha regalato un bel triello tra Attimo Fuggente, Fulminix e Vis a Vis. A vincere è stato il favorito Vis a Vis, che con un gran bello scatto ha regolato gli avversari.

Il “Circo Massimo” ha visto il rientro di Brasilian Man e dello splendido Flag’s Up. Otto i partenti, tutti di buon livello, l’ordine di arrivo però non ha destato sorprese con Flag’s up davanti con estrema facilità, superbamente montato dal top Jokey Cristian Demuro (tre vittorie in giornata). Secondo, un ottimo Rio Natal su Brasilian man.

Flag’s Up, vincitore del Premio “Circo Massimo”

L’ultima citazione è per I know why, che sulla pista di San Rossore a Pisa ha centrato la
prima vittoria stagionale in una bella prova condizionata, donando al pubblico pisano una
prestazione degna dell’attesissimo “132° Premio Pisa“.

 

Foto in alto: Vis a Vis, vincitore del Premio “Natale di Roma”

Autore

Libero professionista Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing. Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di cultura, sociale, formazione, ambiente. Giornalista per passione.

Scrivi un commento