Il primo rifugio per persone trans e non binarie in difficoltà a breve vedrà la luce in Toscana. Si chiamerà “Casa Marcella”, come omaggio a un’attivista e politica trans, Marcella Di Folco, presidente del Movimento Identità Trans, scomparsa nel 2010. L’iniziativa nasce da un progetto dell’associazione Consultorio Transgenere di Viareggio e l’associazione Nelumbo di Pisa. A lavori ultimati sarà in grado di accogliere sei-otto persone, offrendo accoglienza, supporto psicologico e un aiuto per le cure mediche e l’inserimento nel mondo del lavoro.

La sede era già stata trovata da tempo. La Regione Toscana, infatti, dopo un bando aveva affidato alle due associazioni un immobile confiscato alla mafia. Servivano dei lavori per ristrutturare gli spazi, abbandonati per tempo. Grazie a una raccolta fondi online è stata stata raccolta una parte dei fondi necessari (40mila euro), a cui si è aggiunto il generoso contributo di uno stilista, Christian Petrini.

Cari amici di Casa Marcella, oggi è un giorno speciale! Possiamo dare belle notizie sul nostro progetto. Grazie a te e ad altre 406 persone siamo riuscite a dare visibilità a questo progetto e con la campagna di raccolta fondi su Produzioni Dal Basso siamo riuscite ad arrivare a 16.345 euro. Questo risultato per noi rappresentava già molto ma non riusciva a coprire le spese che avevamo stimato per i lavori di Casa Marcella, cioè 40.000 euro.
Una grande donazione si è andata a sommare a tutti questi sforzi e ora finalmente possiamo cominciare i lavori.
La Fondazione Marcelo Burlon ha deciso di devolvere 35.000 euro per il nostro progetto. Una cifra importante, che insieme a quella raccolta anche grazie al tuo contributo, ci porta dritte alla meta. Quello che abbiamo raccolto è un risultato importante per un’iniziativa nata con poche risorse ma molta determinazione. Abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, ora comincia il viaggio vero e proprio! Via quindi ai lavori per l’apertura di Casa Marcella: siamo pronte da tempo. Adesso ci sentiamo anche meno soli.

Consultorio TransGenere

Autore

Scrivi un commento