Due gemelli operati lo stesso giorno per cambiare sesso: è il primo caso in Italia. L’intervento è in programma oggi all’ospedale Careggi di Firenze, in due sedute operatorie consecutive. Giulio e Guido a 18 anni cambiarono nome diventando Giulia e Gaia; oggi, dopo cinque anni, una delicata operazione chirurgica porrà fine alla loro anomalia di genere: essere femmine nel corpo di uomini.

Come scrive “La Nazione” l’intervento è particolarmente delicato perché le due pazienti soffrono di una forma di coagulopatia, con maggiori rischi di sanguinamento. Ricoverate nella stessa stanza Giulia e Gaia all’inizio del loro percorso hanno raccontato la loro storia al chirurgo Andrea Cocci, membro dell’equipe guidata dal professor Marco Carini. “Siamo nate in corpi maschili ma entrambe ci siamo sentite femmine da sempre, da quando abbiamo ricordi”. E così, stando ai loro racconti, la loro vita è sempre stata “tinta di rosa”.

Prima di sottoporsi a un intervento così importante le due giovani hanno seguito diversi incontri preparatori, soprattutto a livello psicologico, oltre alla necessaria terapia ormonale e, alla fine, hanno ottenuto l’autorizzazione da parte del giudice, prevista dalla legge. Tengono a far sapere che la loro è stata una scelta libera: “La nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda”.

L’intervento chirurgico, realizzato dal Centro di disforia di genere di Careggi, alla fine consentirà a Giulia e Gaia “di avere un organo sessuale sensibile e pienamente funzionante”, spiega il dottor Cocci. Nell’arco di circa sei settimane le due ragazze potranno avere una nuova vita da donna anche dal punto di vista sessuale.

Scrivi un commento