Un gruppo di studenti del Liceo scientifico “Ulisse Dini” di Pisa ha partecipato al progetto internazionale Parlamento Europeo dei Giovani (https://eypitaly.org), a cui erano iscritte 41 scuole superiori di tutta Italia. Del gruppo di lavoro hanno fatto parte: Sofia Antonini (5G), Matilde Bertagnini (3F), Irene Betti (3B), Lorenzo Buccolini (4D), Roberta Colombatto (3C), Domitilla D’Andrea (5G), Marta Gemignani (3F), Irini Kote (3D), Pietro Maria Niccolini (4A), Sofia Perondi (5D), Filippo Santero (5A), Ginevra Turini (3B), Pietro Michele Vanni (3F), con la collaborazione della Domus Mazziniana di Pisa e del CesUE (Centro studi sull’Unione Europea e la global governance), spin off della Scuola Sant’Anna. Ad accompagnare i ragazzi il professor Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana, e la dottoressa Federica Martiny, ricercatrice del CesUE, insieme ai docenti referenti del progetto, la professoressa Antonia Pellegrino e il professor Dario Danti.

Per i ragazzi non è stata solo un’esperienza di ascolto e apprendimento. Per loro, infatti, c’è stata anche la possibilità di elaborare una proposta di risoluzione per il Parlamento Europeo, in inglese, ottenendo una valutazione molto positiva: “La vostra risoluzione è stata molto apprezzata e questo è dimostrato dal fatto che i vostri punteggi sono sopra la media nazionale”. Si sono qualificati per la sessione nazionale (49° National Selection Conference di EYP Italy), che si è svolta, in modalità on-line, dal 6 al 9 maggio.

Alla fine dell’appuntamento nazionale Matilde Bertagnini (3F) – nella foto sotto – si è distinta per le proprie capacità di dibattito ed è stata selezionata per la fase internazionale del Parlamento Europeo dei Giovani (Warsaw 2021 – 93rd International Session of the European Youth Parliament), in programma dal 3 all’11 luglio 2021 sempre online.

Autore

Scrivi un commento