Tre giorni di regate nelle acque liguri, dal 19 al 21 marzo, vedono impegnata un’imbarcazione che porta i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Charas2 (Ita-15357) di Havana Vela di Giampiero Intrieri e Edoardo Traversa. L’equipaggio è formato quasi interamente da tesserati del Club pisano: Intrieri, skipper, Traversa alla randa, Alessandro Orsucci, tailer, David Carpita tattico, Matteo Mollica prodiere con l’aggiunta di Fabrizio Osella (Asper) e Raffaele Luccheroni (Ycl) a completare il team che partecipa alla Settimana Internazionale di Vela d’Altura di Alassio, da sempre appuntamento di rilievo nel panorama della vela nazionale che, praticamente, apre la stagione delle regate importanti.

Quest’anno assume un carattere particolare perché si presenta come una delle prime regate d’altura autorizzate dalla Federazione Italiana Vela in quanto manifestazione di interesse nazionale, che consente anche spostamenti da altre regioni nonostante le restrizioni legate alla crisi sanitaria. Charas2 è stata messa a punto, per queste prime regate di stagione, dal Cantiere Cala d’Arno sotto la supervisione di Gianluca Romoli ed è resa particolarmente performante grazie a giochi di vele di Sail design.

La tre giorni di regate è organizzata dal Circolo Nautico “Al mare” e dal Marina di Alassio, che appronta un campo di regata nello specchio di mare compreso tra la boa a levante dell’Isola Gallinara e la boa di Capo Mele. La flotta sarà suddivisa in tre raggruppamenti: Orc, Orc club e Irc e il programma prevede il briefing venerdì alle 10,30 e alle 11,30 l’avvio delle procedure di partenza della prima prova. Dopo l’ultima regata di domenica ci sarà la premiazione.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento