Oltre a detriti e rifiuti di ogni tipo sulla spiaggia di Fiumetto, a Marina di Pietrasanta (Lucca), dopo l’ultima ondata di maltempo è stata trovata anche la carcassa di un cinghiale di grosse dimensioni. Con molta probabilità è stata trascinata fino al mare dalla corrente del fosso Motrone, che sfocia proprio a Fiumetto. Poco dopo la segnalazione il Comune di Pietrasanta ha fatto rimuovere i resti dell’animale. Lo scorso mese di giugno sulla non lontana spiaggia di Tonfano, vicino al pontile, la mareggiata portò sulla spiaggia la carcassa di un pesce siluro.

Sulla spiaggia vi sono tonnellate di detriti, portati in mare dalla piena di fiumi e canali e poi, per il moto ondoso, finiti sulla sabbia. Soprattutto alberi ma non mancano rifiuti di vario genere.

L’associazione balneari di Viareggio, intanto, fa sapere che si metterà a lavoro, prima delle feste natalizie, per riportare ordine e pulizia. Condizioni essenziali per far godere a tutti un po’ di mare d’inverno. Le pulizie straordinarie verranno ripetute alla fine di gennaio, alla fine di febbraio e poco prima delle feste di Pasqua.

Autore

Scrivi un commento