C’era molta attesa per la partita tra i toscani e la corazzata di Galliani e Berlusconi. Alla fine l’Empoli ha strappato un punto, pareggiando 0-0 in casa con il Monza. Gli azzurri partono bene, ma dopo il 40′ pt  il Monza si fa molto pericoloso, soprattutto grazie ad alcune giocate individuali. Strepitose le parate di Brignoli: prima su rovesciata di Mota Carvalho, con il numero 1 degli azzurri che si salva di piede. Dopo poco, su un colpo di testa di Gytkjaer, Brignoli raggiunge la palla tuffandosi con un gran colpo di reni. Nel secondo tempo stessa musica: l’Empoli subisce e non si rende quasi mai pericoloso, a parte quando l’attaccante La Mantia protesta reclamando un calcio di rigore. È il subentrato Frattesi a impensierire altre due volte Brignoli. Brocchi le tenta tutte e manda in campo anche Boateng, ma il Monza non riesce a sbloccare il risultato di una partita estremamente tattica, con le due squadre che per larga parte hanno giocato a specchio ( schierandosi con il modulo 4-3-1-2) e senza un grande spettacolo.

Sicuramente il Monza avrebbe meritato di più ma si è trovato di fronte un super Brignoli, che in più di un’occasione ha tolto le castagne dal fuoco dei suoi compagni. Da parte sua l’Empoli non ha mai impensierito davvero Lamanna. I toscani salgono a 4 punti con la porta inviolata in due gare. Il Monza torna a casa con la consapevolezza di aver disputato una buona partita, creando molte occasioni, ma soli due punti in due partite, e nessun gol a segno. Ma siamo solo all’inizio del campionato.

Nel dopo partita mister Dionisi (Empoli) è soddisfatto: “Ci sono stati momenti in cui siamo stati più padroni della partita. Sapevamo di giocare contro una squadra forte con dei cambi di livello. La squadra ha risposto presente e volevo proprio quello. Si è visto l’Empoli che dobbiamo continuare a far crescere. Siamo ancora in una fase iniziale, ma abbiamo già ottenuto alcuni risultati importanti e sono contento. Mercato? Durante il campionato è sempre una cosa scomoda, martedì ci ritroveremo e sarà chiuso il pacchetto”.

“Ci è mancato solo il gol – commenta mister Brocchi (Monza) -. Brignoli ha fatto tre interventi importanti. Peccato non essere riusciti a sfruttare le tante occasioni. Abbiamo giocato a viso aperto, Brignoli sembrava superman ad un certo punto. Stiamo crescendo di partita in partita. Boateng? Ci ha dato qualità ed esperienza. La sosta ci aiuterà per mettere più a fuoco le cose da migliorare. Ogni partita i giocatori si stanno conoscendo sempre di più, i ragazzi sono stati bravi, siamo sulla buona strada. Peccato soltanto che potevamo vincere queste due partite, dobbiamo migliorare”.

 

Foto: Empoli Fc (Facebook)

 

Autore

Scrivi un commento