Grande appuntamento all’insegna del verde, della storia e della natura all’Orto e Museo Botanico di Pisa, dove domenica 4 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, organizzata dall’Associazione Culturale Verde Brillante.

Quello di Pisa è il più antico orto botanico universitario al mondo: fu fondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini (1490-1556), originariamente sulle rive del fiume Arno. Fu trasferito nell’attuale sede, a due passi dalla Torre pendente, nel 1591 e poi ampliato progressivamente fino all’attuale estensione di circa due ettari. Al suo interno si possono ammirare piante provenienti da tutti i cinque continenti, tra cui le succulente dei deserti africani e americani, le piante aromatiche della macchia mediterranea, le specie uniche delle paludi toscane e numerosi alberi secolari.

Ad arricchire l’esperienza dei visitatori c’è anche il Museo Botanico, nato dall’antica Galleria istituita nel 1591 dal Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici. Oltre ai ritratti seicenteschi di illustri botanici raccoglie oggetti legati all’insegnamento della botanica universitaria dalla fine del Settecento. Tra questi alcune opere d’arte, come i modelli botanici in cera e in gesso e le tavole didattiche acquarellate (XIX sec.). Si possono ammirare anche i campioni vegetali in vitro, la xiloteca, i modelli didattici, gli strumenti della botanica e le pregevoli collezioni paleobotaniche.

Nata nel 2016 l’Associazione Culturale Verde Brillante è formata da un volenteroso gruppo di persone appassionate di natura e desiderose di impegnarsi per la promozione, la valorizzazione del territorio, in particolare di ciò che è legato all’ambiente, alla flora spontanea e alle tradizioni popolari. Sia nel nome che nelle linee guida l’associazione si ispira al libro “Verde brillante” di Stefano Mancuso e dispone di un punto vendita di prodotti fitoterapici, “L’erboristeria di Verde brillante”.

Il ritrovo per la visita guidata del 4 ottobre è alle ore 15.00 all’entrata dell’Orto Botanico di Via Ghini. La visita terminerà alle ore 17. In caso di maltempo sarà rimandata.

Per prenotazioni: assverdebrillante@gmail.com

Autore

Scrivi un commento