Per l’ultima puntata della stagione “Linea Verde Radici” fa tappa in Toscana. L’appuntamento è su Rai 1 sabato 12 settembre alle ore 12.25. Si parlerà delle bellezze di un territorio che parte dal Monte Serra e scende nella provincia di Lucca, fino alla riserva naturalistica del Lago di Massaciuccoli, luogo del cuore del grande compositore Giacomo Puccini. Uno scenario selvaggio che ispirava le note delle migliori opere del Maestro.

A poca distanza dal lago troviamo un’altra riserva naturale, Bagni di Lima: una forra (gola profonda a pareti verticali) dove scorre acqua cristallina, conosciuta già in epoca romana e riscoperta solo da poco.

Grande spazio, nella puntata di “Linea Verde radici” alla natura ma anche alle tradizioni del posto, come la ricerca dei tartufi in un bosco di Forcoli, in provincia di Pisa, o la cura per i giardini a Pistoia, zona che vanta la più alta concentrazioni di vivai in Italia.

Il viaggio in Toscana non può non finire al mare: si arriva a Viareggio, a bordo di un peschereccio in cui padre e figlio pescano le mazzancolle utilizzando una rete considerata “sostenibile”.

Autore

Scrivi un commento