Un sondaggio riservato commissionato dal Pd mostra che in Toscana i due principali sfidanti, Susanna Ceccardi ed Eugenio Giani, sono vicinissimi. Come scrive La Stampa i partiti del centrodestra sarebbero al 43%, con il centrosinistra a quota 42,5%. Un sorpasso inaspettato fino a qualche tempo fa, anche se il distacco è minimo. Di fatto i due schieramenti sono alla pari (considerato anche il margine di errore del 3%) e la corsa per la poltrona di presidente della Regione è più aperta che mai.

Un tempo roccaforte rossa considerata inespugnabile, la Toscana negli ultimi anni è molto cambiata politicamente. Basti pensare che sei capoluoghi su dieci sono guidati dal centrodestra. La sinistra resta alla guida solo a Firenze, Lucca, Livorno e Prato. Sembrano davvero lontane le elezioni del 2010, quando Enrico Rossi si impose con il 59,73%. Nel 2015 fu confermato con il 48,02%.

“Il sondaggio riservato commissionato dagli avversari – scrive la Ceccardi su Facebook – dà in vantaggio la nostra coalizione su Pd e Renzi. Io non guardo i sondaggi, ma il clima di fiducia lo sento girando la Toscana. C’è voglia di alternanza, c’è la speranza di rivolgersi a qualcuno capace di ascoltare, di progettare e soprattutto di fare. In questa sfida io sono fiera di rappresentare il cambiamento, mentre altri in questo momento combattono per difendere il potere logoro. Forza Toscana. Noi ci siamo”.

 

 

 

Scrivi un commento