Andrea Cosimi

In pochi avrebbero immaginato che, ad una giornata dalla fine, il Pisa si sarebbe presentato a Frosinone in piena corsa per un piazzamento nella griglia playoff. Tutti, invece, siamo già contenti e soddisfatti così, comunque possa andare l’epilogo della stagione, la Salvezza era il primo ed unico obiettivo e così è stato. Però… sognare nella vita non guasta e fa bene alla salute, dunque adesso proviamoci!

Venerdì ultima giornata con un finale da cardiopalma: in vetta otto squadre in corsa per i piazzamenti playoff, sicuri per Spezia, Pordenone e Cittadella, anche se non sappiamo ancora in quale ordine, mentre le altre tre usciranno tra Chievo, Pisa, Frosinone, Salernitana ed Empoli.

Altrettanto avvincente la lotta in coda, dove ancora non si conoscono le due squadre che faranno compagnia al Livorno né è facile ipotizzare chi disputerà lo spareggio playout.

Così gli ultimi novanta minuti della stagione regolare saranno quanto mai avvincenti e ci restituiranno quella dimenticata e meravigliosa sensazione di tifare e rimanere collegati sugli altri campi in tempo reale.

Frosinone-Pisa e Salernitana-Spezia in vetta, Venezia-Perugia e Cosenza-Juve Stabia in coda saranno per forza le partite più importanti e decisive, ma anche Chievo-Pescara sarà partita ad alta intensità emotiva.

Che bello che è stato ieri ritrovarsi ad accompagnare i Neroazzurri all’Arena e che bello è ritrovarsi, in una giornata di fine luglio, a commentare non solo un’annata strepitosa del nostro Pisa, ma anche… sognare ad occhi aperti. Vediamo come si chiuderà il tutto, poi si penserà alla prossima annata per programmare la quale non ci sarà molto tempo.

L’importante, in ogni caso, sarà perseguire una strada maestra, quella che prevede solo il grande Calcio di A e di B: alla C abbiamo già dato troppe delle nostre energie complessive, una piazza come Pisa deve pensare in grande e chiudere la porta a quel passato di troppo lunga sofferenza sportiva.

 

Risultati

Spezia-Virtus Entella 0-0
Perugia-Trapani 1-2
Empoli-Cosenza 1-5 (guarda le immagini)
Juve Stabia-Cremonese 1-2
Cittadella-Venezia 1-0
Crotone-Frosinone 1-0
Pescara-Livorno 1-0 (guarda le immagini)
Pisa-Ascoli 1-0 (guarda le immagini)
Benevento-Chievo 0-1
Pordenone-Salernitana 1-1

Classifica

Benevento 83 punti (Promosso in Serie A)
Crotone 68 (Promosso in Serie A)
Spezia 58
Pordenone 57
Cittadella 55
Chievo, Frosinone, Pisa 53
Salernitana 52
Empoli 51
Virtus Entella, Cremonese 48
Venezia 47
Ascoli 46
Perugia, Pescara 45
Cosenza 43
Juve Stabia, Trapani 41
Livorno 21 (Retrocesso in Serie C)

Ultima giornata

Ascoli-Benevento
Chievo-Pescara
Cosenza-Juve Stabia
Cremonese-Pordenone
Frosinone-Pisa
Livorno-Empoli
Salernitana-Spezia
Trapani-Crotone
Venezia-Perugia
Virtus Entella-Cittadella

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento