Andrea Cosimi

Paolucci andava espulso: in primis è questa la chiave di lettura del beffardo pareggio di lunedì sera a tempo scaduto. Già ammonito e reo di un calcione a Vido (migliore in campo dei neroazzurri insieme a Soddimo), Paolucci doveva lasciare l’Entella in 10 per gli ultimi venticinque minuti finali e, probabilmente, sarebbe stato un altro finale. Invece l’arbitro Illuzzi ha ammonito Chiosa e nessuno gli ha evidenziato il marchiano e poi risultato decisivo errore.

Detto questo il Pisa è sembrato nella ripresa molto meno aggressivo fisicamente dei locali che alla fine, al netto del gravissimo errore arbitrale, hanno meritato il pari. Siamo a quota 47 dunque, dovrebbe mancare un solo punto alla salvezza per effetto di diversi scontri diretti nelle ultime giornate.

Intanto il Crotone liquida come prevedibile e giusto il Pordenone e si legittima quasi definitivamente alla promozione diretta, mentre in vetta fanno sensazione i risultati negativi di Chievo ed Empoli e il pareggio interno dell’ambizioso Frosinone con lo Juve Stabia. Brutta a vedersi e non meritevole di commento la netta sconfitta del Benevento a Trapani.

La coda si muove e preferisco guardare i numeri che interpretarli: abbiamo nove punti di vantaggio sulla quartultima e sei sulle quintultime mentre la zona playoff dista di un punto. Prima la salvezza, solo poi potremo pensare ad altro.

Purtroppo la speranza di tornare allo Stadio sta evaporando, seppellita dalle fobie di troppi nonostante nemmeno duecento contagi al giorno: “meglio”, bigottamente, far affollare i circoli e i bar. Pesante, sull’argomento, il silenzio delle tifoserie. Sicuramente io sarò tra quelli che, appena ci verrà restituita questa legittima libertà, entrerà senza alcun tipo di remora all’Arena.

Venerdì arriva il Trapani che non perde da ben dieci giornate (16 febbraio a Cremona, 5-0): non tragga dunque in inganno la posizione di classifica, la partita va affrontata con la massima umiltà e la totale determinazione a chiudere i conti con la salvezza. E, per soddisfazione anche con il passato, visto chi è alla guida della società siciliana.

Risultati

Cosenza-Perugia 2-1
Ascoli-Empoli 1-0 (guarda le immagini)
Cremonese-Chievo 1-0
Crotone-Pordenone 1-0
Frosinone-Juve Stabia 2-2
Livorno-Spezia 0-1 (guarda le immagini)
Salernitana-CIttadella 4-1
Trapani-Benevento 2-0
Venezia-Pescara 1-1
Virtus Entella-Pisa 1-1 (guarda le immagini)

Classifica

Benevento 77 punti (promosso in A)
Crotone 61
Spezia 56
Pordenone 55
Cittadella, Frosinone 52
Salernitana 50
Empoli 48
Chievo, Pisa 47
Virtus Entella 44
Cremonese 43
Ascoli 42
Pescara, Venezia, Perugia 41
Juve Stabia 38
Trapani 35
Cosenza 34
Livorno 21 (retrocesso in C)

Prossimo turno

Pescara-Frosinone
Benevento-Livorno
Cittadella-Ascoli
Crotone-Salernitana
Empoli-Virtus Entella
Juve Stabia-Chievo
Perugia-Cremonese
Pisa-Trapani
Pordenone-Cosenza
Spezia-Venezia

 

Foto: fermo immagine Dazn

Autore

Scrivi un commento