Andrea Cosimi

Finalmente è ricominciato il torneo cadetto. Lo ha fatto a porte chiuse, e la cosa ormai è del tutto incomprensibile e inaccettabile, perché mentre ormai si è riaperto tutto, o quasi tutto, si continua ad impedire l’accesso agli stadi ai tifosi. Stadi che sono all’aperto, ricordiamolo per i timorosi e timorati, mentre gli assembramenti alla fine vengono consentiti nei luoghi chiusi, magari per vedere la partita della squadra del cuore.

Il Benevento è ormai ad un passo dalla meritatissima promozione in serie A, ma dietro è gran bagarre, e lo sarà fino alla fine per determinare le altre due compagini che saliranno nella massima serie. Su tutte, Spezia e Cittadella sono apparse subito molto in forma e determinate: importantissima la vittoria dei liguri sul discontinuo Empoli, agile la vittoria dei veneti a Livorno.

Proprio dal decimo posto del Perugia, a quota trentanove, in giù, si apre tutto il discorso salvezza. Ripartono bene proprio gli umbri, il Pescara ed il Cosenza, ma altrettanto buona, anche se non vittoriosa, anche la ripartenza del Pisa: i Neroazzurri affrontano con il piglio giusto la più blasonata Salernitana, e alla fine ai punti avrebbero meritato la vittoria.

Una unica distrazione difensiva costa l’iniziale svantaggio, ma la reazione è veemente e il gran goal di “Tano” Masucci suggella il pari. Ottima prestazione complessiva, ma una menzione particolare proprio per Masucci, oltre che per Birindelli, Lisi, Gucher e per Vido, che in pochi minuti va ripetutamente vicino alla rete.

Venerdì arriva il Pescara, unica squadra che finora ci ha messo veramente sotto in questo campionato. Partita importantissima ai fini della prosecuzione del nostro cammino verso la Salvezza.

Risultati

Spezia-Empoli 1-0 (guarda le immagini)
Livorno-Cittadella 0-2 (guarda le immagini)
Salernitana-Pisa 1-1 (guarda le immagini)
Crotone-Chievo 1-1
Cosenza-Entella 2-1
Trapani-Frosinone 0-0
Pescara-Juve Stabia 3-1
Pordenone-Venezia 0-0
Cremonese-Benevento 0-1
Ascoli-Perugia 0-1

Classifica

Benevento 72 punti
Crotone 50
Frosinone 48
Spezia 47
Cittadella, Pordenone 46
Salernitana 43
Chievo 40
Perugia 39
Entella, Pescara 38
Pisa 37
Juve Stabia 36
Cremonese, Venezia 33
Ascoli 32
Cosenza 27
Trapani 25
Livorno 18

Prossimo turno

Trapani-Pordenone
Entella-Salernitana
Empoli-Benevento
Pisa-Pescara
Perugia-Crotone
Frosinone-Cittadella
Juve Stabia-Livorno
Cremonese-Cosenza
Chievo-Spezia
Venezia-Ascoli

 

Autore

Scrivi un commento