Finita la pausa invernale le imbarcazioni si preparano per la stagione delle regate che partirà proprio il primo giorno di primavera, sabato 21 marzo. Il Trofeo Repubblica Marinara di Pisa sarà la regata di apertura del Campionato Primaverile 2020 organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. Quattro regate, tre sulle boe, con percorso a bastone e una costiera; la seconda prova, domenica 22 marzo con la costiera che assegnerà il Trofeo Wiechman (Yacht Club Livorno); domenica 29 marzo il Trofeo Lega Navale Italiana sezione di Livorno e la conclusione il 5 aprile, col Trofeo Circolo Nautico Livorno. Eventuali recuperi si svolgeranno sabato 4 aprile.

Come per le altre edizioni le imbarcazioni iscritte a tutte le prove del Campionato troveranno ospitalità gratuita alle banchine dello Yacht Club Livorno da domenica 1 marzo fino al 15 aprile e la solita pastasciutta al termine delle prove nell’accogliente ristorante del club labronico. Le prove del Primaverile, che vede la flotta divisa in due gruppi Orc e Orc Gran Crociera, fanno parte del Campionato 2020 che comprende anche il Campionato Invernale che avrà come base il Porto di Pisa. La classe Minialtura disputerà il Campionato Primaverile del Tirreno su un altro campo di regata localizzato nelle acque antistanti il Porto pisano per facilitare la partecipazione dei Platu25 che sono ospitati nel Porto e degli Sb20 che sono privi di motore.

Il calendario è diverso da quello dell’Altura e l’organizzazione è curata dello Yacht Club Montecatini con la collaborazione della sezione pisana della Lega Navale Italiana. La prima giornata di regate, che si sarebbe dovuta svolgere domenica 1 marzo, è stata annullata per le avverse condizioni meteorologiche. Il calendario prevede regate il 22 marzo, il 19 aprile, il 16 e 17 maggio (Coppa Marinanova) per un totale di 15 prove, tutte su un percorso a bastone di poco più di tre miglia per poter disputare almeno tre prove ogni giornata.

Andrea Bartelloni

Foto Bacci

Autore

Scrivi un commento