Proseguono le celebrazioni di Leonardo da Vinci. Firenze ospita la 23^ tappa internazionale promossa dalll’International Committee Leonardo da Vinci con il progetto “Leonardo The Immortal Light”. L’appuntamento è il 14 marzo nella sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa: la giornata inizierà alle ore 16 con la spettacolare esibizione degli sbandieratori e dei musici della Signoria di Firenze. Saranno illustrati tutti gli eventi che sono stati organizzati in Italia e all’estero per i 500 anni dalla nascita di Leonardo. Il comitato internazionale, infatti, fino a maggio 2020 organizza eventi in dodici regioni italiane e molti paesi esteri.

Verrà presentato il libro “Leonardo e la Scuola Neoplatonica” di Annalisa Di Maria, con le sue ultime scoperte sulla Gioconda. Il volume conferma il rapporto di Leonardo con il mondo platonico dell’anima, delle idee e dell’amore. Oltre alla studiosa saranno presenti altri membri del comitato internazionale, tra cui lo scultore premio della Pace nell’arte dell’Onu Andrea da Montefeltro, che per l’occasione illustrerà l’opera commemorativa creata per i 500 anni del genio.

La serata prevede inoltre un omaggio musicale a Leonardo Da Vinci dall’Accademia Musicale di Firenze. L’evento sarà anche sede del Premio Internazionale Leonardo The Immortal Light, consegnato a coloro che si sono distinti a livello internazionale e nazionale come eccellenza nel proprio settore. Per la sezione Regia il premio sarà conferito alla Lux Vide, per la serie tv “I Medici”, con la presenza del regista Jan Michelini. Per la sezione Letteratura e Scrittura, allo scrittore del libro I Medici, Michele Gazo, da cui è stata tratta la serie tv. La Sezione Istruzione vedrà premiata l’Accademia Musicale di Firenze, con la presenza della direttrice Lucia De Caro, e l’Academia de Arte de Florencia del México, con il direttore Fabio Caselli.

Per la sezione Tutela e Salvaguardia dei beni artistici e culturali sarà premiato lo scrittore Robert Edsel, che con il suo libro “Monument Man” ha riportato alla luce una delle pagine più importanti della protezione dei beni artistici avvenuta durante la seconda guerra mondiale; per la stessa sezione sarà conferito un premio a coloro che hanno lavorato per il salvataggio delle opere in Italia compiuto da Pasquale Rotondi (ritirerà il premio il professor Silvano Tiberi).

 

Autore

Scrivi un commento