Andrea Cosimi

Se il Benevento, e non fa più notizia, continua a vincere, altrettanto si rischia di dover dire per il magnifico Pordenone di Tesser: i friuliani sono ormai solitari al secondo posto con ben cinque punti di vantaggio sulle terze. Se qualcuno era alla ricerca della squadra che, dalla C, potesse volare direttamente in A l’ha trovata. Dal terzo posto in poi si concentra quasi tutto il resto della graduatoria. Eccezion fatta per Livorno e Trapani, effettivamente molto attardate, dai ventisei punti di Frosinone, Perugia e Cittadella al terzultimo posto a 17 del Cosenza ci sono ben sedici squadre. A significare che la classifica oscilla in modo costante, e che ciò che conta è, almeno nel caso del Pisa, la distanza dal quintultimo posto, più tre dopo la giornata di ieri.

Pordenone Calcio (Facebook)

A Pisa, purtroppo, si perde facilmente il senso dell’equilibrio: dopo la splendida vittoria di Trapani qualcuno ha addirittura parlato di playoff, altri di non necessità di rinforzi. Come sempre la chiave di lettura è solo il realismo.
Il Pisa ad oggi ha fatto un ottimo campionato, steccando di brutto in sole due occasioni, a Pescara ed ieri con il Cosenza. La sconfitta contro gli uomini di Braglia è giusta per tanti motivi: il modulo con cui il Pisa è sceso in campo ha consegnato ai calabresi la partita, il divario nel primo tempo è stato imbarazzante.

Ma al di là di questo, al di là di un Moscardelli cui viene chiesto di giocare ogni quattro giorni per novanta minuti interi e al di là di letture tattiche sbagliate, quello che non mi è piaciuto è stato l’approccio collettivo. Ho visto un Pisa sempre secondo sui contrasti, clamorosamente in costante inferiorità a centrocampo e molto incerto dietro.

Del mercato se ne deve parlare il giorno dopo la partita con il Frosinone, ma intanto tutto l’ambiente neroazzurro recuperi, e alla svelta, quella umiltà, quella grinta e quella feroce determinazione che ci possano consentire di raggiungere l’unico vero e raggiungibile obiettivo: rimanere in serie B.

Risultati

Spezia-Cremonese rinviata
Cittadella-Chievo 1-1
Crotone-Livorno 2-1
Benevento-Frosinone 1-0
Perugia-Entella 2-0
Juve Stabia-Venezia 2-0
Empoli-Salernitana 1-1
Pisa-Cosenza 1-3
Pescara-Trapani 1-1
Pordenone-Ascoli 2-0

Classifica

40-Benevento
31-Pordenone
26-Frosinone, Perugia e Cittadella
25-Crotone, Chievo ed Entella
24-Ascoli
23-Pisa e Salernitana
22-Pescara ed Empoli
20-Spezia, Cremonese ed Juve Stabia
19-Venezia
17-Cosenza
14-Trapani
11-Livorno

Prossimo turno

Cosenza-Empoli
Salernitana-Pordenone
Cremonese-Juve Stabia
Livorno-Pescara
Chievo-Benevento
Trapani-Perugia
Frosinone-Crotone
Venezia-Cittadella
Ascoli-Pisa
Entella-Spezia

 

Foto in alto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento