Andrea Gelli

Pisani… popolo di allenatori, direttori sportivi, esperti di mercato, preparatori atletici? Ma no, ormai non va più di moda… Adesso siamo tutti dottori! Il “caso Marconi” ha risvegliato in tutti le capacità diagnostiche miseramente interrotte magari al momento del suono dell’allarme dell’Allegro chirurgo oppure, per i più istruiti, all’esame di entrata per la Scuola di Avviamento a Lavoro. E il tutto senza vedere su Google scrivendo “cosa si è fatto Marconi”… Basta solo vedere le immagini, come i veri clinici. Già, perché aspettare che il ginocchio si sgonfi, oppure la lista di attesa degli esami diagnostici, quando basta l’occhio clinico, dote naturale per i più dotati oppure perfezionata grazie alla frequentazione dell’Università della Vita?

Ebbene dai dati congressuali dei vari Professionisti intervenuti nei principali gruppi Facebook di tifosi nerazzurri si rileva quanto segue:

  1. Da come è ricaduto è menisco sicuro, direi quello anteriore così a naso ma sono elettrauto per cui posso sbagliare.
  2. Dal moccolo che ha tirato direi che è uno stiramento della zampa d’oca, è successo anche al mi’ cognato.
  3. Un ho capito, ma tre mesi boni starà fuori quindi peschiamo dagli Svincolati.
  4. Da quanto alto è saltato si è segato il legamento crociato mediale sicuro, se ne ragionava stamani ar Pane, mi davan tutti ragione.
  5. Il fatto che abbia fatto subito dopo un goal è segno che si è intorcinato il collaterale anteriore sx del ginocchio dx, o viceversa, a fine turno alla Pressa stasera lo riguardo meglio.
  6. Per me se fa la tecarterapia è pronto per Trapani-Pisa, qualsiasi cosa abbia.
  7. Per me è girata la rotula poi è tornata al su posto, alle vorte lo fa.
  8. Per me, e lo si vede da come ha fatto la torsione, gli è uscita un’ernia nella schiena, direi un L5-L6 o addirittura un L6-L7 ora lo rivedo agli highlights.
  9. Gnamo, du infiltrazioni e avanti, che noi lavoriamo con tutto lo devano fare anco loro… io non lo opererei in ogni caso sennò un rientra più.
  10. Ma se come sembra ovvio si è rotto il legamento obliquo… al su posto chi si piglia?

Tante ipotesi, o meglio soluzioni, una sicuramente è quella giusta… Chi ci azzeccherà? Ai dottori (quelli veri) l’ardua sentenza…

P.S. Gran parte delle zone anatomiche citate non esistono

Andrea Gelli

COMUNICATO DEL PISA S.C.

Il calciatore Michele Marconi, in seguito al trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato nella gara Pisa-Pordenone, ha subito una lesione del menisco esterno che necessiterà un trattamento chirurgico. Nelle prossime ore il calciatore verrà sottoposto all’intervento in artroscopia. La prognosi sarà di 30 giorni (5/12/2019).

GLI AUGURI AL BOMBER MARCONI

Al centravanti nerazzurro Michele Marconi la redazione de L’Arno.it formula i migliori auguri di pronta guarigione.

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento