Andrea Cosimi

Non basta al Pisa una doppietta di Marconi ed una prestazione tutto cuore, con l’Empoli arriva la prima e amarissima sconfitta: una partita fortemente condizionata dalla sfortuna e dall’arbitraggio, visto che sia il primo goal degli azzurri (in fuorigioco) sia quello della vittoria (fallo vistoso su Masucci ignorato) gridano vendetta.

Bisogna fare tesoro di quanto avvenuto però, sia perché le partite finiscono quando l’arbitro fischia, mai mollare, mai distrarsi, sia perché la serie cadetta è patologicamente durissima e tutto l’ambiente neroazzurro non dovrà mai smarrire una feroce determinazione, a tutti i livelli, per conseguire quello che è l’unico vero grande e primario obiettivo di questa stagione: il mantenimento della categoria.

Da riflettere, in chiave futura, su diverse incertezze nella fase difensiva e su una gestione dei cambi forse diversa, perché nella parte finale il Pisa è sembrato un po’ in affanno.

Il Venezia, prossimo avversario del Pisa, è in grande spolvero e passa agilmente a Chiavari sull’Entella.

Livorno raggiunto allo scadere dal Cosenza e, sempre sul finale, si risolve la vittoria del Crotone sul combattivo Juve Stabia.

Il solito Diaw regala al Cittadella la vittoria su un Pescara discontinuo ed indecifrabile, mentre super Iemmello guida il Perugia nella travolgente affermazione interna su un Frosinone in crisi.

Il Benevento spreca e porta a casa solo un pareggio a Pordenone e così si fa superare in vetta dall’Ascoli: eclatante il 3-0 dei bianconeri che vanno in rete più di tutti in serie B grazie anche alle svariate risorse di valore di una rosa veramente ambiziosa.

Nei posticipi reti bianche tra Trapani e Cremonese e pareggio della Salernitana con il Chievo: clivensi avanti ma i campani recuperano con Kijine su rigore.

Capocannoniere solitario il nostro grandissimo Marconi.

RISULTATI

ASCOLI-SPEZIA 3-0
CITTADELLA-PESCARA 2-1
COSENZA-LIVORNO 1-1
CROTONE-JUVE STABIA 2-0
PERUGIA-FROSINONE 3-1
PISA-EMPOLI 2-3
PORDENONE-BENEVENTO 1-1
ENTELLA-VENEZIA 0-2
SALERNITANA-CHIEVO 1-1
TRAPANI-CREMONESE 0-0

CLASSIFICA

ASCOLI 12
BENEVENTO, PERUGIA, EMPOLI 11
SALERNITANA, ENTELLA 10
PISA, CROTONE 8
PESCARA, CREMONESE, VENEZIA, PORDENONE 7
CHIEVO, CITTADELLA 6
SPEZIA, LIVORNO, FROSINONE 4
COSENZA 2
TRAPANI, JUVE STABIA 1

PROSSIMO TURNO

PESCARA-CROTONE
FROSINONE-COSENZA
JUVE STABIA-CITTADELLA
VENEZIA-PISA
EMPOLI-PERUGIA
BENEVENTO-ENTELLA
CHIEVO-PORDENONE
SPEZIA-TRAPANI
LIVORNO-SALERNITANA
CREMONESE-ASCOLI

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento