Il Cavalier Leonello Morelli fondò la sua azienda nel 1911, producendo liquori e distillati della migliore tradizione toscana e italiana. “Fino dalle prime prove – raccontò Morelli – ebbi la sensazione che questo lavoro sarebbe stato il mio avvenire, tanta soddisfazione ebbi dai primi risultati. Era per me un vero avvenimento perché mi trovavo a vedermi circondato di stima, di nuove amicizie e interessi che mi davano un guadagno da farmi contento”

Quest’anno la Liquori Morelli di Palaia (Pisa) ha centrato due riconoscimenti internazionali importanti, due medaglie d’oro al Concours Mondial de Bruxelles. Nell’edizione 2019 del prestigioso contest, svoltosi quest’anno in Cina, Lvliang, nella provincia dello Shanxi, una giuria composta da alcuni tra i migliori esperti mondiali del settore ha valutato un elevato numero di superalcolici provenienti da 55 Paesi, con un esito davvero prestigioso per Liquori Morelli, che ha ottenuto la medaglia d’oro sia per “Grappa Cru Centenario” che per “Arancino Speciale 32%”.

“Grappa Cru Centenario”, nata dall’assemblaggio di uve di diverse parti d’Italia e affinata prima in botti grandi per almeno 12 mesi e poi in barrique da 225 litri, è un prodotto con gradazione alcolica 40% con cui l’azienda ha un particolare legame affettivo, dato che si tratta di una grappa celebrativa dei primi 100 anni di attività del liquorificio.  L’altro premio va ad “Arancino Speciale 32%”, un liquore dolce ottenuto dalla macerazione nell’alcool delle scorze di arancia: il risultato è un grande profumo con richiami di arancia e un sapore che non si può dimenticare.

Questi premi coronano l’impegno dei fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli, quarta generazione della famiglia alla guida del liquorificio. Grazie al loro lavoro l’azienda si è diffusa capillarmente in Italia e nel mondo, unendo una grande tradizione al continuo desiderio di innovare. Pur operando in un panorama globale l’azienda è orgogliosa delle proprie origini toscane e dell’appartenenza al territorio della Valdera. Liquori Morelli è particolarmente orgogliosa, inoltre, di essere stata l’unica azienda della Toscana ad avere conseguito la Medaglia d’Oro alla Spirits Selection nella sezione distillati e liquori. Un motivo in più per essere orgogliosi.

 

Autore

Scrivi un commento