Poco più di 1700 abitanti, Orentano è una piccola frazione del Comune di Castelfranco di Sotto (Pisa). Dal 1968 ospita una sagra dolcissima, dedicata al bignè, che si tiene in concomitanza con i festeggiamenti del patrono, san Lorenzo. La cinquantunesima edizione della manifestazione, in programma dal 16 al 18 agosto, quest’anno è dedicata a Leonardo Da Vinci. Proprio per questo il prossimo 18 agosto per le vie del paesino sfilerà un maxi dolce (ovviamente fatto di bignè) dedicato al genio toscano. La ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo sarà celebrata con una struttura lunga 12 metri, larga 4 e alta 6, che riproduce tre celebri invenzioni di Leonardo.

La sfilata della maxi torta, nota come “dolcione”, dal 1987 è il momento clou della sagra. Ogni anno raffigura un elemento simbolico della cultura: il dolce viene preparato dai pasticcieri orentanesi con circa 25mila bignè e 25 metri quadri di pan di spagna farcito alla crema, allestendo una vera e propria scultura adagiata su un pianale mobile. Da leccarsi i baffi (e non solo). Dopo la sfilata nella strada principale del paese a tutti i presenti vengono distribuiti gratuitamente i bignè farciti.

L’iniziativa sarà presentata martedì 30 luglio, alle ore 12,30, nella sala Barile del palazzo del Pegaso a Firenze, alla presenza di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Andrea Pieroni, consigliere regionale; Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto; Ilaria Duranti, assessore allo sviluppo economico di Castelfranco di Sotto.

Foto: Wikipedia

Autore

Scrivi un commento