Maurizio Ficeli

Vittoria in extremis della Fiorentina allo Stadio “Picco” di La Spezia, dove la squadra viola, guidata dal tecnico Vincenzo Italiano, ex allenatore degli aquilotti spezzini e contestatissimo dai tifosi locali, batte la sua ex squadra per 2-1.

Si inizia con Piatek che prima sbaglia un rigore ma poi si fa perdonare segnando al 42′ il gol del vantaggio per i viola con un tiro da un metro su assist di Maleh. Al 74′ arriva il pari di Agudelo su un errore di Amrabat. Al minuto 89’ la svolta decisiva della gara: è proprio il giocatore di origine marocchina a farsi perdonare la svista precedente sul gol del pareggio dello Spezia, segnando la rete che regala un’importante vittoria alla squadra di Italiano.

Un successo prezioso per i Viola, seppur arrivato nel finale, che avvicina il club di Commisso alla zona Europa League, mentre per la compagine ligure è il primo ko dopo quattro risultati utili consecutivi. Una vittoria, questa della Fiorentina, che arriva dopo la pesante sconfitta interna contro la Lazio, anche se nel mezzo c’è stata la bella (e per certi versi sorprendente) vittoria di Bergamo in Coppa Italia con l’Atalanta. Un passo avanti sicuramente importante che rasserena l’ambiente dopo le aspre polemiche scaturite dalla cessione di Vlahovic alla Juventus. Questa, per i Viola, è la strada giusta da intraprendere con decisione.

Maurizio Ficeli

– – – –

SPEZIA – Provedel, Amian, Erlic, Nicolaou, Reca, Kiwior, Sala (11’ st Agudelo), Gyasi (11’ st Colley), Maggiore (31’ st Bourabia), Verde, Manaj (11’ st Nzola). A disposizione: Zoet, Zovko, Antiste, Bertola, Ferrer, Hristov, Kovalenko, Nguiamba. Allenatore: Thiago Motta

FIORENTINA – Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi, Castrovilli (40’ st Ikonè), Amrabat, Maleh (16’ st Duncan), Gonzalez, Piatek (32’ st Cabral ), Sottil (32’ st Saponara). A disposizione: Dragowski, Rosati, Callejon, Martinez Quarta, Munteanu, Nastasic, Terzic, Venuti. Allenatore: Italiano

Marcatori: 42’ pt Piatek (F), 74′ Agudelo (S), 89′ st Amrabat (F)
Ammoniti: Castrovilli (F), Reca (S), Amian (S)
Arbitro: Matteo Marchetti (Ostia)

 

Foto: Fabio Fagiolini/Ansa (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento