L’emergenza Covid-19 ha modificato tutti i calendari sportivi e anche “Tutti a Vela”, la veleggiata dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, si è spostata a domenica 27 settembre ma non ha modificato la sua natura di evento aperto a tutti per fare festa in mare. Dal 1989 apre l’estate, la stagione del mare e delle vacanze; quest’anno invece sarà l’antipasto alla stagione delle regate, con l’inizio del Campionato Invernale del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno sabato 17 ottobre con la Coppa d’Oro Savino del Bene (Cnl).

Tutti a Vela sarà tappa del circuito Tag Heuer-Vela Cup del Giornale della Vela, circuito che si concluderà a Venezia il 18 ottobre. Le imbarcazioni partecipanti saranno ospitate nel Porto di Pisa, partner della manifestazione, dal giorno precedente la veleggiata e ci sarà qualche novità: anzitutto il percorso. Non più il solito giro di fari e luminelle ma ci sposteremo davanti a San Rossore anche per evidenziare così il patrocinio che ha concesso l’Ente Parco San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli.

Le norme di sicurezza anti Covid ci obbligano ad una premiazione, con cena di chiusura al ristorante Pier-D al Porto di Pisa, limitata ad un solo rappresentante di ogni imbarcazione iscritta, ma ci saranno, come le scorse edizioni, premi a sorteggio e coppe per i primi tre per ogni raggruppamento. Il Trofeo Tutti a Vela andrà al primo assoluto e, come tradizione, un servizio fotografico in mare e a terra veramente speciale.

Ultima novità la combinata con la veleggiata dello Yacht Club Livorno, il Trofeo Aielli, ma un’allerta meteo ne ha impedito lo svolgimento domenica 20 settembre e pertanto sarà disputata in una nuova data. Anche la premiazione della combinata è così rinviata.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento