Chiariamo subito una cosa: uscire indenni dal campo del Cittadella senza Vido, Caracciolo, Mastinu, Meroni e Soddimo (fuori per Covid), Varnier, Sibilli e Masucci (infortunati) era molto difficile. Soprattutto dal punto di vista psicologico, perché la mazzata per i diversi giocatori nerazzurri positivi al virus è stata forte. Il Pisa rimedia due gol in trenta minuti e fortunatamente evita di subire una goleada che sarebbe stata pesante da digerire. Restano da giocare dieci partite e la zona playoff è più lontana, a cinque punti. Mai dire mai, anche se è difficile. Ma nel calcio, come nella vita, tutto è possibile.

Tra andata e ritorno i veneti hanno rifilato ben sei gol al Pisa. Sicuramente il Cittadella (che veniva da due sconfitte consecutive in casa) non ha una rosa più forte di Empoli, Monza e Lecce, contro cui il Pisa ha fatto molto bene. La buona organizzazione di gioco esalta gli uomini di mister Venturato, che non a caso sono nelle zone alte della classifica, a 44 punti (Empoli a 50, Monza a 47, entrambe con una partita in meno). Bisogna anche dire che il Pisa è molto cresciuto rispetto al girone di andata e che, con una rosa al completo (o comunque con meno assenti), avrebbe potuto giocarsela alla pari.

Il Cittadella parte subito forte e in pochi minuti sblocca il risultato con Tsadjout (8′ pt) che schizza da metà campo e batte Gori in uscita. Poco dopo D’Urso colpisce il palo su tiro-cross dalla sinistra. Una partenza a razzo dei granata che lascia il Pisa sbigottito. Al 30′ arriva il raddoppio dei veneti, con Proia che stacca in area di testa deviando in rete un calcio d’angolo di Benedetti.

Nel secondo tempo il Cittadella prova a gestire la gara e il Pisa cerca di inventarsi qualcosa. Ma sono i padroni di casa ad avere un’altra grande occasione da gol con Gargiulo, che in diagonale impegna Gori a terra. A seguire terzo gol sfiorato dal Padova con un colpo di testa di Baldini. Le sostituzioni (4 per ogni squadra) non incidono più di tanto. Al 36′ il Cittadella resta in dieci per l’espulsione di Branca (doppia ammonizione). Il Pisa tenta il tutto per tutto ma i padroni di casa chiudono il match senza problemi.

– – – – –

CITTADELLA – Kastrati, Ghiringhelli, Adorni, Frare (27′ st Camigliano), Benedetti, Proia (32′ st Tavernelli), Branca, Gargiulo, D’Urso, Baldini (32′ st Donnarumma); Tsadjout (1′ st Ogunseye). In panchina: Maniero, Manfrin, Perticone, Rosafio, Beretta, Donnarumma, Tavernelli, Smajlaj. Allenatore: Venturato

PISA – Gori, Pisano (15′ st Birindelli), Benedetti, Masetti, Beghetto, Mazzitelli, De Vitis (28′ st Quaini), Siega (15′ st Marin), Gucher, Palombi (20′ st Marconi), Marsura. In panchina: Perilli, Loris, Belli, Bechini, Lisi, Romiti, Susso. Allenatore: D’Angelo

Marcatori: 8′ pt Tsadjout, 30′ pt Proia
Ammoniti: De Vitis, Tsadjout, Mazzitelli, Adorni, Ghiringhelli, Branca, Masetti.
Espulso: Branca (doppia ammonizione)
Arbitro: Gariglio (Pinerolo)

 

Foto: Paola Garbuio/LaPresse (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento