“Dalla Torre al mare: valorizzazione di Marina di Pisa” è il progetto portato avanti da alcuni studenti delle classi quarte dell’istituto IPSAR “G. Matteotti” di Pisa (indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera) assieme agli alunni delle classi terze della Scuola Media Inferiore “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa. In alcuni mesi di lavoro comune gli studenti hanno preparato quattro progetti dedicati alla valorizzazione di Marina di Pisa dal punto di vista sia dell’accoglienza che della fruizione del luogo da parte dei residenti.

I ragazzi della classe terza media della Scuola Niccolò Pisano di Marina di Pisa hanno accompagnato, nel mese di febbraio, gli studenti del Matteotti a scoprire i luoghi più adatti per i vari progetti illustrando e valutando quelle che potrebbero essere le necessità della zona, collaborando, poi, dallo studio iniziale fino alla realizzazione finale. Mercoledì 26 aprile si è svolta la presentazione nell’Aula Magna del Matteotti, con una giuria che ha premiato il migliore dei quattro lavori preparati. La presentazione, in italiano, in inglese e spagnolo, è stata corredata da immagini, grafici e tabelle che hanno descritto l’impatto dei vari progetti e le possibilità di finanziamento con i vari possibili collaboratori e sponsor.

Di fronte alle insegnanti che hanno seguito il progetto, Sonia Pistelli, Catia Argirò e Lucia Biagi (Scuola Media di Marina di Pisa), Erminia Uzzo, Maria Pia Girardi e Lucia Biagi (Matteotti) e al dirigente Salvatore Caruso, i ragazzi hanno esposto i quattro progetti dimostrando una ottima padronanza delle lingue e notevoli abilità descrittive e grafiche. Ha vinto la “Festa/Sagra d’inizio estate”, una manifestazione enogastronomica in collaborazione con i ristoranti della zona che, negli spazi su Lungomare tra Piazza Baleari e il Porto di Pisa, darebbe la possibilità di gustare le specialità gastronomiche e, in appositi stand, quelle della provincia di Pisa. Un’occasione per sfruttare un periodo ancora non di alta stagione e presentare le offerte culinarie con prezzi concordati con gli operatori del settore.

La giuria che ha premiato il progetto vincitore era composta dal consigliere comunale Virginia Mancini, da Fabrizio Quochi della Camera di Commercio e due abitanti di Marina di Pisa: Veronica Manghesi, insegnante e Andrea Bartelloni, medico. Il progetto vincitore verrà posto all’attenzione dell’assessorato al Turismo, perché ha le caratteristiche e le possibilità di essere subito attuabile dal prossimo anno anche perché i ragazzi del Matteotti hanno già contattato gli esercenti locali che hanno dato la loro disponibilità e studiato nei minimi dettagli fattibilità e costi.

Autore

Scrivi un commento