Firenze – Prende il via questa sera la settimana dedicata a Sylvano Bussotti, compositore e interprete, pittore, letterato, scenografo, regista, costumista, attore scomparso ieri a Milano alla vigilia del suo novantesimo compleanno.

90Bussotti. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, questo il nome della manifestazione organizzata dal capoluogo toscano che a Bussotti ha dato i natali, avrà come cardine la produzione filmica e sonora e le occasioni coreografiche del compositore illustrando contemporaneamente quello che è stato il contesto storico in cui il compositore ha operato.

Ad aprire la manifestazione stasera (lunedì 20 settembre) Luca Scarlini con una conferenza dal titolo “I mille volti del desiderio: fantasmi di Fedra nell’opera di Bussotti” che si terrà al PARC Performing Arts Research Centre alle 19; gli appuntamenti successivi sono previsti per mercoledì 22 alle ore 21 con una serata di proiezioni e performance presso la Fondazione Culturale Stensen e giovedì 23 alle 18 presso il cinema teatro La Compagnia dove sarà proiettato il lungometraggio di Carlo Piccardi “Bussotti per lui même” un documento che indaga il legame stretto che unisce il suono al gesto teatrale nell’opera bussottiana. Duplice appuntamento infine per sabato 25. Alle 17.30 sarà presentato il libro di Renzo Cresti “Sylvano Bussotti e l’opera geniale” (Maschietto Editore, 2021), attraverso il quale ripercorrere l’infanzia fiorentina, gli incontri e i rapporti con intellettuali e artisti.

Il giornalista Gabriele Rizza dialogherà con l’autore, Rocco Quaglia (coreografo, ballerino, collaboratore e compagno di Bussotti) e il Maestro Vincenzo Saldarelli, che in chiusura eseguirà “Ultima rara (pop song)”. Alle 20.15 al Museo Marino Marini si si terrà “Ermafrodito”, concerto-coreografia narrato da Luca Scarlini con la musica di Sylvano Bussotti (Ermafrodito Gran Fantasia mitologica per chitarra, 1997).

Autore

Scrivi un commento