Dopo l’avvio della stagione la scorsa settimana con “I Sacchi di Sabbia” il Teatro Nuovo di Pisa il week-end del 21 e 22 ottobre vedrà il palcoscenico tingersi di blu e di verde, i colori scelti dalla direzione artistica per le due principali rassegne previste per la nuova stagione 23/24: quella di teatro contemporaneo (“L’arte dei Sogni“) e la consueta “domenicale” per bambini e famiglie.

Si parte sabato 21 ottobre con l’interessante e commovente “CAJKA 7050′′, della giovane compagnia livornese “Mo-Wan“, incentrato interamente sulla figura di Valentina Tereshkova, che il 16 giugno 1963 divenne la prima cosmonauta donna della storia. Una storia di successo, riscatto sociale, ma anche di forti contraddizioni. La storia della Tereshkova, come ci racconta la stessa compagnia Mo-Wan è infatti “il racconto di una donna forte e singolare, immersa in uno dei più profondi e contraddittori regimi del Novecento. La narrazione si evolve come una sequenza cinematografica, dove l’occhio della cinepresa spia i personaggi principali della storia, fino a diventare lo sguardo stesso della protagonista. E lo sguardo di Valentina è lo specchio di un’epoca fatta di confini e conflitti sociali, del drammatico esito delle utopiche spinte socialiste, dei desideri e delle contraddizioni che attraversano l’uomo. Una storia che racconta della Rivoluzione di Ottobre, della steppa, della vodka e del sogno racchiuso in ognuno di noi di spingersi oltre i propri limiti”.

Domenica 22 ottobre sarà la volta de “I Musicanti di Brema“, liberamente tratto dalla favola dei Fratelli Grimm, e messo in scena dalla compagnia “Teatroperdavvero“, un progetto dell’attore Marco Cantori. “Abbiamo scelto di lavorare su questa favola – spiegano dalla compagnia – perché tratta tematiche molto attuali come: la diversità, il rifiuto da parte degli altri, il riconoscimento delle proprie risorse e l’importanza della collaborazione nel superamento delle difficoltà. I padroni rifiutano i loro animali i quali invece di abbattersi di fronte alla delusione, decidono di cambiare il proprio destino, di osare nel mondo per trovare un nuovo futuro: divenire musicisti dell’orchestra della città di Brema. Un’ambizione insolita per degli animali, ma essa permetterà loro d’incontrare un destino fatto di coraggio, aiuto reciproco e comprensione.

Sul doppio appuntamento interviene il direttore artistico del teatro, Carlo Scorrano: “Attendo con grande soddisfazione la due giorni di teatro che si appresta ad andare in scena sul nostro palcoscenico questo fine settimana, la parola chiave è “tenacia”. La Compagnia Mo-Wan Teatro con CAJKA 7050, ci racconta la storia della cosmonauta Tereshkova, la sua lotta per non essere strumentalizzata. Teatroperdavvero e Marco Cantori, portano in scena un classico del mondo delle favole “I musicanti di Brema”, la riflessione sul valore della diversità, quale elemento imprescindibile di una società fondata sulla cooperazione e sul confronto reciproco. E su questo credo che abbiano da imparare tanto i piccoli, quanto i grandi”.

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili su Ciaotickets (link alla pagina del teatro) oppure direttamente al botteghino, in teatro, martedì e giovedì dalle 16 alle 19, o da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Sono previste riduzioni per convenzionati e bambini (info in biglietteria). Per partecipare alle attività del Teatro Nuovo è necessario il tesseramento all’associazione Binario Vivo APS che gestisce gli spazi del teatro. Il tesseramento ha validità annuale e un costo di €3,00.

Autore

Scrivi un commento