Nel mese di dicembre pisano un appuntamento irrinunciabile è senza dubbio il “Concerto di Auguri” che  la “Società Filarmonica Pisana” offre gratuitamente alla cittadinanza presso il Teatro Verdi. Ogni anno la grande orchestra diretta dal creativo Maestro Paolo Carosi riesce sempre a mettere in scena concerti di alto livello che, come quest’anno,  riempiono il teatro in ogni ordine di posti. Stavolta è stata ricordata la figura di quel grande genio musicale che è stato Ennio Morricone, da poco scomparso.

L’evento “Per un pugno di note”, patrocinato dal Comune di Pisa, ha visto l’esecuzione dei brani più significatvii della sterminata produzione moriconiana, a partire dalla trilogia del dollaro, ben brevemente illustrati da Chiara Prosperini, brava e storica presentatrice di queste esibizioni. Le trascrizioni dei brani sono state tutte realizzate dal già citato maestro Carosi che, pur ampliando l’organico fino ad oltre 120 musicisti, ha  voluto rispettare il più possibile la strumentazione di un autore così geniale e innovativo che ha segnato la strada della successiva musica da film.

Sono stati così accolti numerosi strumentisti coinvolgendo anche gli studenti e i docenti dell’Orchestra della Scuola di Musica della Filarmonica, la soprano Alessandra Rossi, il Coro della Filarmonica e il Coro “Pappalettere” del Liceo Dini coordinati dal maestro  Giovanni Del Vecchio. Ma soprattutto è risaltato il fischio speciale di Tommaso Novi, degli storici ex “Gatti Mezzi”  che ha conferito un  creativo tocco finale a questa straordinaria compagine.

Tommaso Novi e Chiara Prosperini

Il concerto, realizzato dopo due anni di preparativi a causa della pandemia che ne ha impedito prima la messa in scena, ha ottenuto un eccezionale consenso da parte del pubblico presente che ha gradito, forse anche più del solito, l’alto magistero interpretativo raggiunto dalla Filarmonica, un fiore all’occhiello nel panorama artistico-culturale della nostra cittadina.

Guido Martinelli

 

Scrivi un commento