L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Galilei” di Pisa, uno dei più grandi della provincia, da diversi anni nel mese di dicembre organizza una settimana densa di interessanti e qualificati appuntamenti pedagogico-didattici denominata  “Settimana Galileiana”.

Vincenzo Galilei, padre di Galileo a cui è intitolato l’istituto, era un compositore, teorico musicale e liutista, e fu pure uno dei componenti della Camerata fiorentina dei Bardi. Anche per questo, nella Scuola secondaria superiore dell’Istituto che porta anch’essa il suo nome, si conferisce molta importanza all’insegnamento dell’educazione musicale grazie, in questi ultimi anni, anche all’attivismo e alla competenza del docente della materia, professor Michelangelo Boccaccio, e di conseguenza durante la settimana in questione tale disciplina ha un ruolo prioritario.

Il programma di questa settimana è stato predisposto con attenzione e cura dall’intraprendente Dirigente Scolastica professoressa Rossana Condello e dal suo staff composto dai seguenti docenti: Germana Delle Canne, Dominique Boschiglio, Valentina Ghelardi, Patrizia Lombardelli ed Emiliano De Gaetano.

Come si può evincere anche dalla locandina sottostante, nei pomeriggi del periodo compreso tra il 13 ed il 19 dicembre, nei locali della S.S. Superiore sita in via di Padule 35, vi saranno iniziative interessanti come presentazione di libri, laboratori di fotografia, poesia e teatro per ragazzi, seminari per docenti, genitori e alunni. Attività che saranno condotte da docenti qualificati come la professoressa universitaria Marilù Chiofalo, Teresa Porcella, Maria Broccardi, Flora Gagliardi, Beatrice Vitali e Monica Di Mauro.

L’ultimo giorno, lunedì 19 dicembre alle 18.30, è in programma una impedibile lezione concerto del pianista pisano di fama internazionale Maurizio Baglini. Un’iniziativa decisamente stimolante e interessante.

Guido Martinelli

 

Scrivi un commento