Il teatro, per dirla come il grande Edoardo – e non uno qualunque –  è un disperato tentativo di dare un senso alla vita. E già da queste poche parole se ne comprende l’importanza. Salire sul palco a qualsiasi età diviene così un momento importante per chiunque, e vanno elogiati coloro che a qualsiasi età si dilettano a salire sul palco e vanno in scena.

In quest’ottica il teatro amatoriale che offre l’opportunità a persone di ogni età di cimentarsi in questa nobile arte per imparare a conoscere se stessi e il mondo che li circonda, va lodato e invita a dare risalto alle situazioni in cui questa tipologia di attori si mettono in mostra. Come accadrà domenica 2 Ottobre, dalle 15.30 alle 19.00, nel centro storico di Montecalvoli (Pisa), in occasione dell’Anteprima Teatro 2022 del circuito di “Intesateatro amatoriale”, allorché 18 compagnie amatoriali di tutta la Toscana occuperanno le stradine, i vicoli e palazzi del borgo trasformandoli in palcoscenici dove reciteranno stralci delle opere che metteranno in scena nei mesi successivi nei teatri della regione.

Le compagnie che presenteranno frammenti delle loro produzioni sono: Corte Tripoli Cinematografica, Krios Teatro, No,Grazie!, Resta di Stucco, Voga Manneo, L’Albero di Putignano, Quint&essenza, Gruppo Storico Popolare Il Bruscello, Five Seasons Teatro, L’Anello, Hystrio Teatro, ViviTeatro, i Lusiadi, La Tartaruga Forcoli, Caronte, Teatro Popolare di Triggiaia, Laboratori Teatarli Solo Emozioni, Four Red Roses Laboratori Teatrali Comunali.

Nel corso della giornata ci saranno visite guidate ai sotterranei del paese a partire dalle ore 16.30. Funzionerà lo Streetfood Degustazione a cura dello Slow Food della Zona del Cuoio. Previsti anche momenti di teatro per bambini, la mostra fotografica itinerante a cura del CCF La Fototeca e un Mercatino dell’artigianato a cura di Vista Mare Market.

La giornata sarà preceduta, Sabato 1 Ottobre, a Villa Tantucci, dalle 19.30, da “Degustarte” l’arte a tavola nelle dimore stoiche del borgo, una Degustazione a cura dell’Ass. Slow Food che vedrà a seguire l’esibizione di Quella là, frammento teatrale a cura di Quint&essenza. Un evento in cui occorre la prenotazione obbligatoria e per info: 0587-261640 oppure 348-4438914.

Una intelligente proposta per una bella domenica di inizio autunno, in un borgo suggestivo, tra ottima cultura e buon cibo.

Guido Martinelli

Scrivi un commento