Guido Martinelli

Il tifo calcistico pisano è notoriamente molto caldo dato che il Pisa Sporting Club è un patrimonio non solo sportivo della città della Torre pendente. I fan più fedeli, gli ultras, si ritrovano in massa sia in casa, nella mitica Curva Nord dell’Arena “Garibaldi-Anconetani”, cuore pulsante e trascinante della passione sportiva, sia in trasferta dove accorrono in migliaia durante i novanta minuti di gioco, per non far mai mancare l’incoraggiamento incessante ai propri beniamini a suon di cori, sventolìo di vessilli e rullio di tamburi.

Gli ultras pisani rispetto ad altri si differenziano perché da sempre portano la loro generosità anche fuori dal campo sportivo promuovendo, in città e persino all’estero, diverse attività volte a fronteggiare o eliminare il disagio sociale.

La dimostrazione di questo gran cuore ultras si evince anche per il nome a cui è intitolata la curva, Maurizio Alberti, l’indimenticato tifoso del gruppo dei “Rangers” perito tragicamente l’8 febbraio 1999 in seguito all’arresto cardiaco che lo colpì sui gradoni dello Stadio Picco di La Spezia due settimane prima.

Tra le numerose iniziative che in questi anni ha organizzato la “Curva Maurizo Alberti” c’è un bel parco giochi per ragazzi, il “Parco di Mau” di Pisa, inaugurato nel 2018 sul Viale delle Piagge, accanto alla Biblioteca Comunale Sms. Struttura che è diventata un importante punto di ritrovo delle famiglie e dei ragazzi non solo del quartiere in cui è situato.

Domenica 2 Ottobre, il giorno successivo alla partita del Pisa in quel di Perugia, al Parco di Mau verrà organizzata una interessante iniziativa rivolta a bambini-ragazzi in cui verranno coinvolte importanti realtà associative cittadine. Il programma della giornata è il seguente

Ore 10 – Saluti

Ore 10.30

Letture ad Alta Voce a cura di “Gli Anni in Tasca” e “Circolo LaAV”
Laboratorio ludico a cura di “AIPD Pisa”
Laboratorio di lettura accessibile CAA a cura dei ragazzi del “Coordinamento Etico dei Caregivers”
Attività ludico-motorie a cura di “Eppur Si Muove”
Laboratorio di agricoltura sociale a cura dei ragazzi del “Coordinamento Etico dei Caregivers”

Ore 13 – Pausa pranzo

Ore 14.00 – Laboratorio di Teatro in Natura a cura di “Teatro Delivery”
Ore 15.00 – Laboratorio di marionette e pittura a cura di “Talenti Autistici”
Eco-laboratori e circo sociale a cura di “Bambini e Cavalli”

Ore 16.00 – Laboratorio di circo Arte e Libertà a cura di “Antitesi ASD”
Ore 16.30 – Laboratorio di Teatro in Natura a cura di “Teatro Delivery”

Tutte queste attività sono ad accesso libero e gratuito

Email: comunicazione@progettoisi.it

Un appuntamento da non mancare nel segno del divertimento e della solidarietà.

 

Scrivi un commento