Otto ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa raccontano, in pochi minuti, otto storie di scienza e di ricerca. Le storie sono legate fra loro da tre elementi comuni: il cervello, il futuro e la preservazione e valorizzazione degli ecosistemi naturali terrestri e marini. Stiamo parlando del “Bright Tech Talk“, l’evento centrale della “Notte dei ricercatori in Toscana”, in programma il 28 settembre nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, a San Cataldo.

All’evento partecipano tre ospiti speciali: i lettori del Teatro Sant’Andrea, guidati da Giulia Solano, con un “recitar cantando” ispirato alla vita di Galileo Galilei; Andrea Michielotto, redattore pisano di Lercio, che condurrà una puntata speciale del Tg Lercio dedicato alla scienza e alla ricerca, e l’attore e cabarettista pisano Stefano Bellani, che con il ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr (Ino-Cnr) Andrea Macchi, presenterà “Dead Men Working”, uno sketch dedicato al tema del precariato nel mondo del lavoro e della ricerca.

Ampio spazio è dedicato ai laboratori aperti e ai seminari con più di 30 attività scientifiche dedicate anche ai bambini. Si potranno visitare i laboratori dell’Istituto Nazionale di Ottica (Ino-Cnr) dove si lavora con superlaser di nuova generazione o dove si sperimentano tecniche per avvicinare lo zero assoluto di temperatura e creare nuovi stati di materia.  Un robot umanoide farà, invece, da guida durante la visita di un laboratorio dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr).

Possibile provare diverse tecnologie in ambito medico, realizzate dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr), che presentano aspetti benefici per alcune patologie come i disturbi del sonno e del comportamento, oppure grazie al frutto della ricerca dell’Isti-Cnr ci si può immergere nella realtà virtuale usata per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali. O ancora provare delle applicazioni per l’analisi del contenuto per l’analisi automatica della forma linguistica e del contenuto dei testi realizzate dall’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr (Ilc-Cnr). Per gli amanti della cucina, i ricercatori dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (Ibba-Cnr) spiegano come è possibile utilizzare al meglio le spezie e alcune erbe aromatiche della Toscana.

In occasione del mese europeo della Cybersecurity,  l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) mostra come può essere hackerata un’automobile. Maurizio Tesconi dello Iit-Cnr, spiega poi come i social network influenzano le nostre vite.

Numerose le attività per i più piccoli: dalle attività della Ludoteca Scientifica a divertenti giochi chimici per creare colori e luci. E poi tutti col naso all’insù grazie all’Ino-Cnr che predispone una postazione per l’osservazione astronomica del cielo.

Bright al Cnr termina con la consueta spaghettata e il concerto della band “ILCaos”, composta (interamente) da ricercatori dello Ilc-Cnr.

Autore

Scrivi un commento