Luca Bocci

Passare l’estate in un posto particolarmente umido e caldo come il Valdarno non è certo un’esperienza piacevole, specialmente durante un’ondata di calore. Dietro ad ogni fastidio, dalle zanzare alla sensazione di aver sempre bisogno di una doccia, c’è sempre però qualcosa in grado di farti recuperare il sorriso. Poche cose ci riescono meglio di una bella coppa piena zeppa di gelato artigianale. La delizia ghiacciata che ha conquistato il mondo ha una storia complessa, tanto che nessuno è sicuro di dove sia nata davvero. I fiorentini non hanno alcun dubbio a riguardo: il gelato l’è roba loro, una delle tante cose straordinarie che la città del Giglio ha regalato al mondo.

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts 
Clicca qui per seguirci su Spotify 
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Difficile dargli torto del tutto, visto che due dei personaggi chiave nella storia del gelato sono nati in effetti all’ombra della cupola del Brunelleschi. Le loro storie, come ci volle l’aiuto di una regina per rendere il gelato un successo e come la passione per il ghiaccio d’estate regalò alla capitale toscana alcuni strani monumenti sono davvero affascinanti. Se rimanete con noi fino alla fine dell’episodio, scoprirete anche le tre migliori gelaterie fiorentine, dove si può gustare il gelato più genuino, allo stesso tempo tradizionale e sorprendente.

Stiamo cercando di rendere le nostre puntate meno lunghe e complicate, senza molto successo purtroppo. Non è del tutto colpa nostra: ogni volta che prepariamo una puntata troviamo sempre troppe cose interessanti da raccontarvi! Cosa ne pensate dei nostri episodi? Vi vanno bene così o vorreste che fossero diversi? Fatecelo sapere con un messaggio o una email. Ogni feedback ci aiuterà a crescere, quindi grazie mille in anticipo!

 

Foto: Facebook / @Gelaterialacarraia

Autore

Scrivi un commento