Francesco Fasulo

Wow che meraviglia. Ritaglio un appuntamento col nostro Pisa, in notturna, in un Luglio aspro per me, dopo un semestre asperrimo per tutti. Milano-Chiavari 1 ora e 30 minuti in macchina, anche se guidasse mia nonna. Non in questo Paese. Passare le gallerie della Liguria è da eroi in trincea come Toti (Enrico non Giovanni) Prendo il treno.

L’omone li guida come se fosse alla playstation dice addirittura chi deve battere il fallo laterale. La gioia di essere qui rimane strozzata da quella capocciata al 90+3 che è come se mi fosse stata data in faccia. Fa ancora più male perché è da stamattina alle 5.30 da quando mi sono svegliato che mi gira in testa una canzone degli U2, Beautiful day. È un giorno bellissimo non lasciartelo sfuggire. Mi sostiene la superHOPE fino al 90+3.

In tribuna si parla di calcio con chi ne sa. Venerdì vedremo in campo un bresciano/trapanese che giocherà nel Pisa il prossimo anno. Ci scommetto. È una news. Segnare chi l’ha detta per primo please.

Dormo nell’albergo più brutto di sempre. Entro nel kebabbaro, unica vetrina aperta a Chiavari a luglio e trovo il bagno più brutto di sempre tra quelli trovati nell’occidente sviluppato. Negozi orribili che emanano quell’odore di plastica nuova che potrebbero essere ovunque nel mondo ma non nel Paese della bellezza.

Vedo tutto nero perché non abbiamo vinto? Mi vorrei convincere. Ci riesco quando arrivo al porto e sento le drizze sbattere sugli alberi delle barche a vela, il mare scuro che si muove anche di notte non sta fermo mai, le palme e sento quell’aria di mare che Genova per noi che stiamo in fondo alla campagna

Vido festeggiato dai compagni
Il colpo di testa di Michele Pellizzer che vale l’1-1
Stefano Gori sconsolato dopo il pareggio di Michele Pellizzer

Entella / Borra; Sala, Pellizzer, Chiosa, De Col; Mazzitelli, Paolucci (81′ Chajia), Settembrini (62′ Dezi); Schenetti; Rodriguez, De Luca (77′ Morra). Allenatore: Boscaglia

Pisa / Gori; Benedetti (77′ De Vitis), Caracciolo, Ingrosso; Lisi, Soddimo (62′ Siega), Marin, Gucher (64′ Pinato), Birindelli (77′ Pisano); Marconi, Vido. Allenatore: D’Angelo

Marcatori: 9′ Vido (P), 93′ Pellizzer (E)
Ammoniti: Lisi (P), Paolucci (VE), Soddimo (P), Chiosa (VE), Benedetti (P), Pisano (P)
Arbitro: Lorenzo Illuzzi

Foto: Gabriele Masotti

1 Comment

  1. Dario Mondini Reply

    Non oso pensare all’hotel in questa tua prima da giornalista accreditato. Io ci credo ancora. Articolo troppo simpatico. Forza Pisa ??

Scrivi un commento