1989-2014. 35 anni di attività dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa che, nel panorama della vela toscana e nazionale, ha lasciato un segno di serietà e passione per lo sport della vela. Moltissime barche e armatori, soci, appassionati, amici, hanno condiviso in questi anni la passione per il mare e per la vela partecipando alle numerosissime regate organizzate e alla crescita del club pisano anno dopo anno. E col nuovo anno riprendono le attività sportive e sociali del club col primo appuntamento, che è uno dei più attesi dai soci del club pisano, il contest “Chef di bordo”.

La gara, nata nel 2014 e quindi al suo decimo anno, si svolgerà sabato 24 febbraio e vedrà impegnati cuochi velisti che si metteranno alla prova con piatti per una cucina di bordo sempre facile, ma anche di qualità. Infatti, uno dei punti più importanti nella valutazione del piatto è la fattibilità in barca, ambiente che non presenta le comodità di una cucina di casa. Quest’anno torneranno dei giudici esterni a valutare le caratteristiche dei piatti che si affiancheranno alla giuria dei soci assaggiatori in sala per la vittoria finale e la conquista dell’ambito “grembiulone”.

Foto Taccola

E poi tornano le regate con la manche primaverile delle 151 Winter series da sabato 16 marzo fino a domenica 7 aprile. Regate che si svolgeranno tra Marina di Pisa e Livorno su vari percorsi a giudizio del Comitato di Regata in base alle condizioni meteo ed alla flotta, percorsi che saranno specificati nelle Istruzioni di Regata. Cinque giornate di vela per ripartire con una stagione sempre più ricca di avvenimenti sportivi.

Il clou ci sarà nel mese di giugno con la 151Miglia-Trofeo Cetilar (30 maggio-1° giugno) e Tutti a vela (30 giugno, eventuale data di recupero il 7 luglio). Nel programma di questi primi sei mesi dell’anno anche incontri nella sede del Club in Cala d’Arno: il 27 marzo si parlerà di alimentazione in regata, un aspetto molto importante, specialmente durante le prove d’altura, ma da non sottovalutare anche nelle regate brevi dove lo sforzo fisico è breve, ma più intenso. E poi la scuola vela per adulti a partire dal mese di maggio e quella per ragazzi con particolare attenzione alle settimane di “Vela e sole” quando, appena finite le scuole, i ragazzi potranno avere delle settimane dedicate ad imparare lo sport della vela sugli Optimist del Club con istruttori della Federazione Italiana Vela. Iniziativa che andrà avanti anche per tutto il mese di luglio.

Andrea Bartelloni

Foto Bacci
Autore

Scrivi un commento