Tre punti importanti per la Fiorentina contro un’Atalanta mai semplice da affrontare. La squadra viola parte un po’ in sordina, forse intimidita dalla sfrontatezza dei bergamaschi, che si portano avanti con una prodezza di Koopmeisters. L’Atalanta a quel punto prova a gestire ma i toscani, spinti dal pubblico e dalla voglia di confermare quanto di buono fatto sino ad oggi sul campo, ribaltano la gara. Succede di tutto. Lasciato solo in area Bonaventura acciuffa il pari per la Viola,  e con un colpo di testa al bacio Martinez Quarta, perso da Scalvini, porta avanti l’undici di Vincenzo Italiano. Gara finita? Manco per sogno. Lookman cucina il pareggio, Nico Gonzalez spreca. Ci pensa Kouame, liberato da Adopo, a timbrare il 3-2 definitivo. Tre punti d’oro per la Fiorentina con una vittoria, in rimonta, proprio per questo ancora più saporita.

“Non ci capita spesso di vincere in rimonta”, ha detto a Dazn il tecnico viola Vincenzo Italiano. “Dobbiamo migliorare da questo punto di vista quest’anno. Dopo una sconfitta pesante dopo quella di Milano abbiamo avuto una risposta di carattere contro una squadra forte che arriverà fra le prime cinque-sei in campionato. A Milano l’Inter ha vinto con grande merito ma nell’ultima mezz’ora abbiamo abbandonato il campo e non siamo stati noi”, ha aggiunto Italiano, “abbiamo battuto su quello e ci è dispiaciuto passare 15 giorni fra qualche mugugno e qualche polemica. Abbiamo avuto un confronto con i tifosi della Curva Fiesole a fine partita, sono straordinari, mi hanno chiamato ed è stato giusto festeggiare insieme a loro”.

Gian Piero Gasperini, invece, punta il dito sulle disattenzioni della propria squadra. “Pensavo di vincerla, c’erano le condizioni per farlo, bisognava sfruttare le opportunità. Abbiamo rovinato la partita con gli episodi sul primo e terzo gol. Peccato perché sono state disattenzioni che hanno condizionato la gara. Ragioneremo sulle disattenzioni che ho già visto, quando andiamo in vantaggio invece che caricarci, ci abbassiamo”. Il tecnico nerazzurro ha parlato così ai microfoni di Dazn. “Non siamo ancora feroci nel raggiungere i risultati, – ha aggiunto – oggi più volte durante la partita potevamo essere più incisivi e non lo siamo stati. Abbiamo compromesso una partita con gli errori, fra Firenze e Frosinone abbiamo perso gare che non dovevamo perdere. Speriamo che l’Europa League ci aiuti”.

 

 

Foto: Acf Fiorentina (Facebook)

 

Autore

Scrivi un commento