Axa Paolissima (Cnv-Ycrmp) riesce a tenere a distanza le agguerrite rivali in una regata dal tono dimesso per lo scarso numero di partecipanti, complice un meteo sfavorevole che ha impedito il disputarsi delle prove del sabato. Il comitato di regata solamente a tarda mattinata di domenica ha sciolto la riserva, mandando le barche in mare nonostante un’onda formata che rendeva difficile l’uscita dal porto di Viareggio.

È stato così possibile disputare una prova valida per la regata sociale di circolo Trofeo del Carnevale di Viareggio e per la Regata Nazionale Coppa Carnevale (non per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura, perché erano necessarie almeno due prove). Verso le 13 la partenza con Axa Paolissima subito in testa con Roberto Pardini al timone che ha poi lasciato il posto al figlio Alberto per dedicarsi alla tattica.

Il distacco da Antares, l’Imx 40 della Sezione Velica della Marina Militare (SeVeMM) di Livorno condotta da Paolo Carnevali, si è costantemente incrementato così che al termine Axa Paolissima è riuscita a dare il distacco necessario per annullare l’handicap nonostante la regata breve e il vento leggero. Terzo classificato in Orc Fomalhaut della SeVeMM di La Spezia timonata dall’Ammiraglio Raffaele Cerretini e con alla tattica Michele Renna.

La conduzione di Paolissima è stata impeccabile e senza sbavature, in questo modo lo yacht del pisano Gianluca Poli e di Paola Poggi ha potuto scrivere il proprio nome nel prestigioso Trofeo challenge. Premio che riporta i nomi di imbarcazioni e armatori che hanno fatto e stanno facendo la storia della vela pisana: Nuova (Cnv-Ycrmp) di Giulio Baldi (1989) e Giancarlo Romoli (1996), Asell (Ycrmp) di Roberto Lacorte vincitore nel 2006. Nell’equipaggio di Paolissima alla 48ma Coppa Carnevale ben cinque pisani: l’armatore Gianluca Poli, Andrea Bartelloni, Patrizio Cau, Giuseppe Mangia e Antonio Poggi.

Classifiche complete su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5348/event?name=xlviii-coppa- carnevale-trofeo-citta-di-viareggio e sulla pagina Facebook del Club Nautico Versilia.

Autore

Scrivi un commento