Luca Bocci

Dopo aver dedicato parecchi episodi all’incredibile cibo della nostra bella Toscana, ora è il momento di parlare del suo inseparabile compagno: il gran vino di questa terra. Stavolta tocca a tutto quello che circonda uno dei vini più particolari che viene da una delle cittadine del vino più affascinanti di questa regione, la perla della Val d’Orcia, Montepulciano. Il suo Vino Nobile è uno dei migliori di Toscana e fu il primo ad assicurarsi nel 1980 la neonata certificazione DOCG, la più restrittiva in Italia. Sebbene su queste colline l’uva cresca da almeno tremila anni c’è voluto parecchio prima che gli abitanti fossero in grado di produrre un vino pronto per dominare i mercati mondiali. Il successo ha portato grande fama e parecchi turisti in questa piccola gemma medievale.

 

Se ascolterete la puntata intera saprete tutto quel che c’è da sapere su questo straordinario vino, la curiosa storia dietro il suo strano nome, le regole dello stretto disciplinare che i produttori devono rispettare per portarne il nome e molte altre curiosità.

Visto che non ci facciamo mancare niente, vi racconteremo anche di alcuni wine tours particolari che sono organizzati da queste parti e una serie infinita di consigli piccoli e grandi sulle tante bellezze artistiche ed architettoniche racchiuse in questo paese arrampicato sulle splendide colline di questa parte della Toscana.

Questo è il bello della nostra terra: vieni per il vino e scopri che attorno c’è un patrimonio straordinario di cose da vedere.

Se siete innamorati come noi della Toscana, della sua arte, cultura e cibo seguiteci sulla vostra piattaforma preferita e su Twitter. Postiamo diverse volte al giorno quando non siamo sommersi di cose da fare quindi è il modo migliore per rimanere in contatto e darci una mano a far crescere questo podcast. Se passate di lì, fateci un saluto: saremmo felici di conoscervi meglio!

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

 

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Foto in alto: consorziovinonobile.it

Veduta di Montepulciano, Wikipedia
Autore

Scrivi un commento