Maurizio Ficeli

Partita di cartello allo stadio “Mannucci” di Pontedera, dove si affrontavano due squadre, i granata locali e la Lucchese, posizionate in zona playoff nel girone B del campionato di Serie C. È finita a reti bianche, con il Pontedera che sale a 37 punti in sesta posizione, mentre i rossoneri lucchesi si piazzano all’ottavo posto a 33 punti.

Gara con un discreto contorno di pubblico, in tutto 1102 spettatori dei quali 182 abbonati e 509 tifosi lucchesi. Le due tifoserie si sono un po’ beccate nel finale, ma, alla fine, niente di grave. Ma veniamo a parlare delle fasi salienti di questa gara che, francamente, ha offerto ben poche emozioni, con le due squadre che non hanno voluto farsi male più di tanto. La Lucchese, compatta ma poco brillante, non è quasi mai riuscita ad essere pericolosa. Di contro il Pontedera non ha saputo concretizzare le occasioni capitategli, specie con Cioffi.

Inizia la gara con un gran tifo sia locale e sia del pubblico di fede rossonera. I primi dieci minuti sono di equilibrio da ambo le parti, fino al 12’, quando il Pontedera si rende pericoloso con Cioffi, che in contropiede porta a spasso la retroguardia rossonera ma sul più bello serve un pallone impreciso per l’inserimento in area di Catanese. Il numero 13, troppo defilato, serve un cross in area ma capitan Tiritiello manda la palla in corner con un colpo di testa salvando la propria squadra. Ancora i granata in avanti al 18’ sempre con Cioffi, dalla sinistra, il quale serve un pallone in area per Catanese che però viene murato in area. Sulla respinta si avventa Perretta che colpisce la palla con il mancino: Cucchietti si fa trovare pronto e blocca la sfera.

Al 34′ il rossonero Franco si infortuna, sostituito da Tamburello. Ma la partita non cambia: il Pontedera attacca, la Lucchese si difende ma non riesce praticamente mai a ripartire e ad essere pericolosa. Al 47’ Cucchietti salva la Pantera con un miracolo sul colpo di testa in area di Aurelio. Il risultato non si schioda dal pari e si va all’intervallo sullo 0-0.

Inizia la ripresa ed il Pontedera colleziona subito una ghiotta occasione per passare in vantaggio: Cioffi, servito sulla sinistra, punta e salta secco Quirini e serve un cross al centro. La palla viene respinta dalla retroguardia rossonera, sulla sfera vagante si avventa Perretta che con il destro non riesce a centrare la porta. Una gara con tantissimi errori e poche emozioni. Al 20’ si vede anche la Lucchese con il tiro velenoso da fuori di Tumbarello respinto da Stancampiano.

Lucchese in avanti al 27’ con Mastalli, il quale servito al limite dell’area spalle alla porta, se ne va dal suo diretto marcatore ma davanti al portiere, anche un po’ trattenuto, si fa murare da Stancampiano in uscita bassa.. Le due squadre provano a sbloccare la gara, ma con poca decisione e il risultato finale resta sullo 0-0. Per l’economia della classifica delle due squadre, può anche andare bene così.

Maurizio Ficeli

– – – – –

PONTEDERA – Stancampiano; Marcandalli (88′ Bonfanti), Martinelli, Espeche, Aurelio; Perretta, Ladinetti, Catanese; Benedetti (70′ Fantacci); Nicastro (88′ Mutton), Cioffi (77′ Guidi). A disp.: Vivoli, Tonelli, Fantacci, Di Bella, Izzillo, Guidi, De Ioannon, Markosian, Tripoli. Allenatore: Canzi.

LUCCHESE – Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Alagna; Mastalli, Franco (35’ Tamburello, 83′ Visconti), D’Alena; Bruzzaniti, Bianchimano (55′ Ravasio), Rizzo Pinna (55′ Panico). A disp.: Coletta, Galletti, Maddaloni, Ferro, Bachini, Romero, D’Ancona, Catania, Merletti, Di Quinzio. Allenatore: Maraia.

Arbitro: Samuele Andreano (Prato)

Foto: US Città di Pontedera (Fb)

 

Foto in alto: Lucchese 1905 (Fb)

Scrivi un commento