Sii conclude giovedì 15 dicembre, alle 21.15, presso “Green the Art” degli storici Vivai Favilla di Picciorana (Lucca), la stagione concertistica “Verdi Melodie”. In scena l’Orchestra Giovanile Toscana fondata e diretta dal M° Carlo Franceschi. Come negli altri appuntamenti, il concerto, a ingresso gratuito, sarà dedicato ad una onlus operante nel campo medico scientifico e/o assistenziale. Dopo la Lilt, la Fondazione Arpa, l’Assofly e Admi, il concerto conclusivo di quest’anno sarà dedicato all’Avis ed all’Admo di Lucca, sempre più attivi nel territorio cittadino e della provincia.

L’Orchestra Giovanile Toscana in questa importante occasione si presenta con la sezione Archi, impegnata in un repertorio accattivante che, tra l’altro, prevede brani di Bach, Vivaldi, Mozart e lo splendido “Concerto di Natale” di Arcangelo Corelli. Nella circostanza ascolteremo uno dei giovani talenti italiani già conosciuto a livello internazionale, l’oboista Alberto Casaraccio, giunto da Stoccarda dove opera stabilmente con l’orchestra locale. Figlio d’arte, suo padre, Alberto, docente di Conservatorio, lo iniziò agli studi dell’oboe a 9 anni. Da allora un crescendo di successi, dovuti non solo al talento naturale, ma innanzitutto ad un costante impegno, che lo hanno visto protagonista in molteplici teatri europei.

La stagione concertistica, voluta da Livia Bartoli per ricordare la madre Paola Favilla, prematuramente scomparsa dopo aver creato questo suggestivo spazio al centro del vivaio, ovvero “Green the Art”, è stata organizzata con la collaborazione di Archimedia Communication Srl e TeleRadioMarconi Coltano. Appuntamento da non perdere.

Autore

Scrivi un commento