L’ultimo mese dell’anno è  tradizionalmente dedicato, senza ombra di dubbio, alla beneficenza, e da molti anni questa parola si traduce con Telethon, l’iniziativa benefica che tanti risultati positivi sta portando alla scienza per la ricerca e lo studio di malattie genetiche rare.

Una di queste iniziative avrà luogo Sabato 17 dicembre, con il patrocinio del Comune di Calcinaia (Pisa), anche organizzatore con l’Istituto comprensivo Martin Luther King, presso il Parco della Fornace di Fornacette, a partire dalle 18.30, con lo spettacolo di arte varia “Telethon Christmas Show”,  che vedrà protagonisti i giovani talenti dell’Istituto dedicato alla memoria dell’indimenticabile uomo politico e attivista americano, sostenitore dell’uguaglianza di tutti gli uomini.

L’evento è stato ideato e organizzato dalla professoressa di Educazione musicale della scuola superiore Barbara Ambrosini, nota a livello nazionale per i suoi trascorsi canori. Sarà una sorta di super show in cui si esibiranno cantando, suonando, ballando, recitando, ben 132 alunni delle scuole primarie e secondaria dell’Istituto, che vedrà la Ambrosini in qualità anche di conduttrice della serata insieme a Cecilia Vecchiani, referente per Telethon della Banca Nazionale del Lavoro, istituzione che da 31 anni sostiene questa importante iniziativa di solidarietà.

L’evento è stato presentato presso la sede consiliare del Comune di Calcinaia, alla presenza del sindaco Cristiano Alderigi, dell’assessore alla Cultura Elisa Morelli, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “M.L. King” professoressa Elisabetta Iaccarino, con la sua Vicaria professoressa Letizia Zerini, della direttrice della BNL di Pontedera Virginia Rum, e di Maurizio Panicucci, direttore di Rete Valdera web, media partner della serata insieme a Radio Bruno.

Cristiano Alderigi,Sindaco di Calcinaia

Una simile manifestazione ha richiesto e richiederà un notevole numero di collaboratori degni di nota per competenza, disponibilità e attenzione. Tra i docenti dell’I.C.S. “M.L.King”: Gaia Filippi, Luisa Moretta, Laura Pasqualini, Patrizia Fusi,Davide Pampana Sara Barsotti, Irene Tunno, Letizia Zerini, Simona Franchi, Pamela Marinai, Ilenia Bertini, Daniela Sessa.

Barbara Ambrosini ed Elisa Morelli (assessore alla Cultura)

La sera dello spettacolo, invece, a supportare il lavoro delle presentatrici saranno: Consuelo Maria Di Lascio, Maurizio Del Corso, Monica Cerri, Daniela Angelini e Caterina Ceccarelli.

Un invito allettante e decisamente da considerare, sia per i suoi contenuti che per le sue indubbie e lodevoli qualità filantropiche.

Guido Martinelli

Scrivi un commento