Tra gli sterminati appuntamenti che la splendida cittadina lucchese accoglie nel Lucca Comics 2022 ho scovato, per caso, un appuntamento interessante nella Zona Junior riservata ai più giovani, presso il Real Collegio, vicino alla stupenda e centrale chiesa di San Frediano, a due passi dalle mura. Era un evento che aveva a che fare con Pisa. Mi riferisco all’ EmPisa StarWars Fan Club che, nello spazio riservato ai giochi organizzati ha approntato, in queste stupende e assolate giornate comics, alcune attività ludiche rivolte ai bambini e ai ragazzi. Incuriosito, sono andato a cercarli, e lì mi sono imbattuto in  Davide  De Minicis, mio buon conoscente ed iscritto al gruppo, e grazie a lui sono entrato in contatto con il presidente del sodalizio, che ho invitato a presentare il gruppo e le sue attività.

“Sono Roberto Di Nasso, presidente del gruppo di appassionati di StarWars, nato nel 2015. Siamo un gruppo multietnico perché non siamo solo pisani ma di tutta Italia. Abbiamo, infatti, circa 170 membri sparsi in tutto il paese”.

La sede principale è a Pisa?
“Sì, però noi partecipiamo a tutti gli eventi  nazionali dei fan di StarsWar oltre questo in cui ci chiamano e dove creiamo momenti ludici coinvolgenti. Noi non siamo solo un gruppo che si veste da StarsWar ma abbiamo tante attività. Intanto la Scuola Padawan, l’attività che stiamo realizzando stamani qui, che è l’addestramento di una cavaliere Jedi o di un Maestro Jedi scelto dallo stesso Cavaliere o Maestro tra gli youngling . E ancora le coreografie, le coreografie con le spade, abbiamo la lego, gente appassionata di romanzi, insomma tutto quello che riguarda il mondo che noi amiamo”.

Dove avete la sede?”
“A Pisa, tutte le informazioni le trovate sul nostro sito: www.empisa.it. Li si può trovare il modo trovare il modo di sapere come iscriversi, seguirci, dove siamo e cosa facciamo”.

Grazie e complimenti, è stato proprio veloce, preciso e stringato. Insomma questa saga, iniziata tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana, è ora a portata di mano anche per i pisani e per tutti  gli amanti del genere che abitano più lontano.

Che la forza sia con tutti noi, augurio quanto mai appropriato in questo delicato momento storico!

 

Guido Martinelli

Scrivi un commento